X


Cotto e mangiato: ricetta torta fredda briciolata di nocciole del 24 settembre

Scritto da , il Settembre 24, 2021 , in Programmi Tv
foto briciolata nocciole cotto e mangiato

Cotto e mangiato, dolce puntata di oggi 24 settembre: ricetta della briciolata di nocciole, torta fredda

Ha chiuso la prima settimana della nuova edizione di Cotto e mangiato con un dolce oggi, venerdì 24 settembre, Tessa Gelisio: nella puntata andata in onda all’interno dell’edizione di Studio Aperto, su Italia1, delle 12.25, ha presentato infatti la ricetta di una torta senza cottura, la briciolata di nocciole. Per prepararla bisogna sbriciolare nel mixer 220 grammi di biscotti secchi e sciogliere nel microonde 120 grammi di burro. Amalgamare poi il burro con i biscotti e utilizzare il composto per fare la base in uno stampo con cerniera da circa 22 centimetri di diametro: versare solo metà del composto, stenderlo bene e compattarlo (i bordi devono essere più alti, circa 1 centimetro). Far riposare in frigorifero per circa 30 minuti.

Ricetta Cotto e mangiato 24 settempre: Tessa Gelisio e la briciolata di nocciole, dolce della puntata di oggi

La preparazione della briciolata di nocciole, dolce che Tessa Gelisio ha presentato come ricetta di Cotto e mangiato della puntata di oggi, venerdì 24 settembre 2021, prosegue come spiegato di seguito. Tritare in maniera grossolana 80 grammi di nocciole tostate. Lavorare con la frusta, a parte, 250 grammi di mascarpone con 150 grammi di crema spalmabile alle nocciole. Amalgamare con le nocciole e aggiungere in modo delicato 250 grammi di panna fresca montata (non serve montarla a neve ferma). Versare il tutto sulla base della torta e aggiungervi sopra la rimanente parte del composto di base. Far riposare in frigo per un paio d’ore.
Tempo di preparazione totale (escluso il riposo in frigorifero): 10 minuti. Spesa necessaria: 8-9€. Video della ricetta disponibile su Mediaset Infinity.

Cotto e mangiato, ricette: la briciolata di nocciole di oggi e la torta salata che Tessa Gelisio ha preparato ieri

A proposito di torte, a Cotto e Mangiato prima della briciolata di nocciole di oggi Tessa Gelisio ha presentato una torta salata molto facile da preparare: QUI la ricetta.