X


È sempre mezzogiorno ricette: canederli all’albicocca di Barbara De Nigris

Scritto da , il Settembre 24, 2021 , in Programmi Tv
Foto Canederli All'albicocca E Sempre Mezzogiorno

Canederli all’albicocca È sempre mezzogiorno: ricetta dolce di Barbara De Nigris

È toccato a Barbara De Nigris occuparsi nella nuova puntata di È sempre mezzogiorno di una ricetta dolce. Con Alfio che le stava appiccicato, e che l’ha definita la sua preferita, Barbara De Nigris ha preparato una ricetta con le albicocche. Si tratta in particolare dei canederli all’albicocca, tipici del Trentino Alto-Adige. Solitamente i canederli vengono proposti come un piatto salato, ma Barbara De Nigris ne ha proposta una variante dolce molto particolare. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento dei canederli dolci all’albicocca di Barbara De Nigris preparati oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, canederli all’albicocca di Barbara De Nigris: ingredienti

Dopo i plin plin al pomodoro dei nuovi Gemelli Billi, preparati oggi in puntata, è la volta di Barbara De Nigris per la ricetta dolce. Ovvero i canederli all’albicocca, per i quali occorrono: 60g di burro, 60g di semola rimacinata, 250g di formaggio quark o ricotta, 1 uovo, 130g di farina 00, 8 albicocche, 35g di zucchero. Inoltre come ingredienti dei canederli all’albicocca, per l’esterno, servono: 100g di burro, 100g di pangrattato, 50g di zucchero, cannella, 50g di farina. Inoltre per decorare: lamponi, menta, zucchero a velo.

È sempre mezzogiorno, canederli dolci all’albicocca: procedimento

Per preparare i canederli all’albicocca partire dalla pasta: impastare la semola con il burro morbido a pezzetti fino a formare delle briciole. Aggiungere formaggio, uovo, un pizzico di sale e mettere l’impasto in frigo per mezz’ora. In un’altra ciotola mettere la farina a fontana e al centro mettere l’impasto dopo il riposo in frigo. Bisogna ottenere un panetto liscio che poi va allargato e diviso in 8 parti da circa 60g. Ogni parte va allargata, dentro mettere mezza albicocca e dentro l’albicocca una zolletta di zucchero o due cucchiai di zucchero. Poi l’altra mezza albicocca e avvolgere l’impasto fino a chiuderlo su se stesso. Portare a bollore l’acqua e tuffare i canederli. Dal momento in cui salgono a galla si cuociono per 12 minuti.

Preparare il condimento esterno: in una padella sciogliere il burro e aggiungere pangrattato, zucchero e cannella. Fare tostare mescolando. Una volta che i canederli all’albicocca di È sempre mezzogiorno sono pronti vanno scolati e ripassati in padella con il condimento. Vanno serviti su un letto di lamponi e spolverizzati con zucchero a velo. In alternativa alle albicocche (vanno bene anche quelle essiccate fatte rivenire in acqua) si possono utilizzare le prugne.