X


È sempre mezzogiorno ricette: cappellacci verdi ai funghi di Ivano Ricchebono

Scritto da , il Settembre 28, 2021 , in Programmi Tv
Foto Cappellacci Ai Funghi Ivano Ricchebono E Sempre Mezzogiorno

Cappellacci verdi ai funghi porcini È sempre mezzogiorno: ricetta di Ivano Ricchebono

Sotto le note di “Arrogante” di Irama Ivano Ricchebono ha fatto il suo ingresso a È sempre mezzogiorno pronto per una nuova ricetta. La canzone non è stata messa a caso dallo staff del programma: lo chef viene definito scherzosamente come la canzone da tutti i presenti. La ricetta di oggi sono i cappellacci verdi ai funghi porcini, che prevedono tre preparazioni. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione dei cappellacci verdi ai funghi porcini di Ivano Ricchebono proposti oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, cappellacci verdi ai funghi porcini di Ivano Riccebono: ingredienti

Dopo le caramelle di Bud Spencer, preparate ieri a È sempre mezzogiorno da Daniele Persegani, oggi è toccato a Ivano Ricchebono cucinare un primo piatto. Ovvero i cappellacci verdi ai funghi porcini, per i quali occorrono per la pasta: 200g di farina 00, 50g di farina di semola, 2 uova, 100g di borragine, maggiorana. Per il ripieno: 300g di funghi porcini, 250g di ricotta, 1 spicchio d’aglio, 1 scalogno, 1 uovo, 50g di formaggio grattugiato, vino bianco, 50g di burro, olio, sale e pepe. Inoltre come ingredienti dei cappellacci verdi ai funghi porcini servono: 100g di farina di mais, 100g di acqua, 30g di latte, 100g di burro, 50g di formaggio grattugiato, sale.

È sempre mezzogiorno, cappellacci verdi ai funghi porcini: preparazione

Per preparare i cappellacci verdi ai funghi porcini iniziare dalla pasta. Sbollentare dunque la borragine, scolarla e metterla in acqua e ghiaccio. Scolare e frullare insieme alle uova. In alternativa alla borragine si possono usare spinaci o biete. Aggiungere farina e semola alle uova e alla borragine e impastare. Ottenuto il panetto avvolgerlo in pellicola e lasciare mezz’ora a riposare. Per il ripieno: tagliare a dadini i gambi dei funghi e saltarli in padella con aglio e un filo d’olio. Mettere i gambi nel mixer, aggiungere la ricotta, il formaggio, l’uovo e frullare a crema. Mettere ad addensare in frigo. Per il condimento: scaldare acqua e latte. Poi unire la farina di mais e portare a cottura la polenta sempre mescolando. In alternativa va bene anche la polenta precotta.

Per la ricetta di È sempre mezzogiorno tagliare le cappelle dei funghi a fette e tostarle da sole in padella. Tirare nel frattempo la sfoglia sottile e tagliare dei dischi. Su ognuno mettere una noce di ripieno e richiudere a mezzaluna. Cuocere in acqua bollente e salata fino a cottura desiderata. Servire con una base di polenta spolverata di parmigiano grattugiato, sopra i cappellacci e sopra le cappelle dei funghi. Guarnire con foglie di basilico.