X


È sempre mezzogiorno ricette: pollo apparecchiato di Fabio Potenzano

Scritto da , il Settembre 23, 2021 , in Programmi Tv
Foto Pollo Apparecchiato E Sempre Mezzogiorno Fabio Potenzano

Ricette È sempre mezzogiorno: pollo apparecchiato di Fabio Potenzano

Ad occuparsi di un secondo piatto, a base di carne anzi, per esattezza, pollo, è stato Fabio Potenzano oggi in trasmissione. Lo chef siciliano di È sempre mezzogiorno, tra un aneddoto in dialetto della sua terra ed una parola di affetto per i figli, ha svelato tante curiosità. La sua ricetta, pollo apparecchiato, prende infatti il titolo da un modo di dire siciliano: cunsare, ovvero apparecchiare. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione del pollo apparecchiato di Fabio Potenzano cucinata oggi in puntata.

Pollo apparecchiato È sempre mezzogiorno, ricetta di Fabio Potenzano: ingredienti

Dopo la torta sole d’Ischia, preparata oggi da Natalia Cattelani, tocca a Fabio Potenzano occuparsi di una ricetta salata. Per il pollo apparecchiato di È sempre mezzogiorno occorrono: 4 cosce di pollo, 300g di pangrattato, prezzemolo, maggiorana, timo, olio, sale e pepe. Poi come ingredienti del pollo apparecchiato per la salsa, servono: mezzo peperone verde, mezzo peperone rosso, mezzo peperone giallo, 6 pomodori, 2 cipolle bianche, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1 foglia d’alloro, 2 coste di sedano, 60g di olive nere, 40g di zucchero, 30g di capperi dissalati, 40ml di aceto bianco, menta.

È sempre mezzogiorno, ricetta pollo apparecchiato: preparazione

Per preparare il pollo apparecchiato si inizia dalla salsa: in un tegame soffriggere mezza cipolla affettata, con un giro d’olio. Tagliare a dadini il sedano e la cipolla rimasta e sbollentarli in acqua salata. Pelare i pomodori, togliere i semi e tagliare a dadini. Anche i peperoni vanno tagliati a dadini e poi questi ultimi, insieme ai pomodori, vanno uniti alla cipolla rosolata. Unire il concentrato di pomodoro, la cipolla e il sedano a cubetti e lasciare cuocere. In seguito aggiungere le olive a pezzi, lo zucchero e l’aceto. Cuocere per circa 10 minuti. A fine cottura aggiungere della menta.

Per il pollo apparecchiato di È sempre mezzogiorno disossare il pollo, aprirlo a portafoglio e stenderlo su una pirofila. Condire con olio, sale, pepe, mentre a parte unire il pangrattato con le altre erbe aromatiche. Impanare il pollo nella panatura, mettere su carta forno e infornare a 170° per 20 minuti. Va servito disponendo le fette di pollo coperte con la salsa.