X


È sempre mezzogiorno: risotto alla parmigiana di melanzane di Sergio Barzetti

Scritto da , il Settembre 17, 2021 , in Programmi Tv
Foto Risotto Alla Parmigiana Di Melanzane Sergio Barzetti E Sempre Mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno, 17 settembre 2021: risotto alla parmigiana di melanzane di Sergio Barzetti

Anche lo chef Sergio Barzetti è tornato a È sempre mezzogiorno, per la seconda stagione televisiva consecutiva. Lo chef ha proposto il risotto alla parmigiana di melanzane, un primo piatto che per lui ha un significato molto speciale. Questa è infatti la ricetta che lui stesso ha cucinato per il giorno del suo matrimonio. Unione che dal 2007 ad oggi procede a gonfie vele. Lo chef è apparso innamoratissimo della moglie e, commuovendo tutti, ha confessato che se potesse la risposerebbe ogni giorno. Vediamo adesso gli ingredienti e il procedimento del risotto alla parmigiana di melanzane proposto oggi durante la puntata.

Risotto alla parmigiana di melanzane È sempre mezzogiorno, ricetta di Sergio Barzetti: ingredienti

Dopo le tagliatelle gambuccio e funghi di zia Cri è lo chef Sergio Barzetti a proporre oggi a È sempre mezzogiorno un primo piatto. Si tratta del risotto alla parmigiana di melanzane, con diverse e particolari preparazioni. Gli ingredienti del risotto alla parmigiana di melanzane sono: 320g di riso Carnaroli, 2 melanzane nere, 200g di pomodori datterini, 200ml di vino bianco, 1 scalogno, zucchero, basilico. Infine: brodo vegetale, 120g di mozzarella di bufala, 80g di parmigiano grattugiato, alloro, olio e sale.

È sempre mezzogiorno ricette, risotto alla parmigiana di melanzane: procedimento di Sergio Barzetti

Per preparare il risotto alla parmigiana di melanzane iniziare dal brodo vegetale a base di cipolla, sedano, carote, alloro, pomodoro e croste di parmigiano. Le melanzane vanno invece infornate intere, avendole prima massaggiate con olio, a 185° per 25 minuti. Poi tagliarle a metà e ricavare la polpa di una sbucciandola facilmente. Tagliarla a pezzetti e condirla con olio e basilico. L’altra invece va frullata con il mixer ad immersione fino ad ottenere una crema. Tagliare poi i pomodori a metà, metterli su una teglia e condire con zucchero e sale e poi infornare a 165° per 35 minuti.

Poi tagliare a metà la mozzarella, una metà va nel mixer e si frulla con del basilico. L’altra metà, invece, si taglia a pezzetti e va unita alla melanzana a cubetti. Infine in una pentola soffriggere lo scalogno tritato con l’olio. Tostare il riso e sfumarlo con il vino. Unire man mano il brodo e cuocere il riso. Alla fine della cottura aggiungere la crema di melanzane, alcuni pomodorini e il parmigiano grattugiato. Impiattare e servire con sopra i pomodorini avanzati, la crema di mozzarella e la melanzana a cubetti.