X


Il generale Dalla Chiesa, film: trama, vera storia padre di Rita Dalla Chiesa

Scritto da , il Settembre 3, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film Il generale Dalla Chiesa

Film Il generale Dalla Chiesa: la trama della miniserie in onda questa sera su Canale5

Sarà la miniserie Il generale Dalla Chiesa, nella versione odierna proposta come un unico film della durata di tre ore, a tenere compagnia al pubblico di Canale5 questa sera, venerdì 3 settembre. Già in onda in replica la scorsa estate – e ancor prima nell’anno del suo debutto avvenuto nel 2007 – il film per la tv racconta la storia vera del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa in occasione del trentanovesimo anniversario della sua morte. Al centro della trama del film Il generale Dalla Chiesa, le vicende personali e soprattutto lavorative del prefetto che il 3 settembre del 1982 venne assassinato dalla mafia insieme all’agente di scorta Domenico Russo e alla giovane moglie Emanuela Setti Carraro.

Anticipazioni film Il generale Dalla Chiesa: la vera storia dell’eroico padre di Rita Dalla Chiesa

Scendendo più nel dettaglio, il film Il generale Dalla Chiesa, in onda questa sera su Canale5 a partire dalle 21:20, ripercorrerà gli ultimi otto anni di vita del protagonista. L’uomo, come risaputo padre della nota conduttrice Rita Dalla Chiesa, nel 1974 viene chiamato dallo Stato a combattere un nuovo e pericoloso nemico: le Brigate Rosse. Trasferitosi a Torino, dopo essersi distinto in Sicilia per lo straordinario apporto fornito nella lotta contro la mafia, l’uomo fa i conti con la rapida ascesa dell’organizzazione criminale. Investito di poteri speciali e alla guida del Nucleo Antiterrorismo, Carlo Alberto Dalla Chiesa continua a lottare cercando faticosamente di conciliare vita privata e lavorativa. Un impegno instancabile che prosegue, nonostante le intimidazioni, fino al giorno della sua morte avvenuta il 3 settembre 1982 a Palermo.

Il generale Dalla Chiesa: il cast completo del film con Giancarlo Giannini e Stefania Sandrelli

In attesa di ripercorrere l’avvincente e coraggiosa vita di Carlo Alberto Dalla Chiesa, vi riportiamo una serie di curiosità sul film in onda questa sera su Canale5. Diretta nel 2007 da Giorgio Capitani, la pellicola, girata prevalentemente a Viterbo, si avvale di un cast d’eccezione. In particolare presta il volto al protagonista l’attore Giancarlo Giannini. Accanto a lui, nei panni di Emanuela Setti Carraro, Stefania Sandrelli. I tre figli del generale, tra cui la nota conduttrice Rita Dalla Chiesa, sono invece interpretati da Milena Mancini (Rita, appunto), Marco Vivio (Nando) e Chiara Mastalli (Simona).

Queste, dunque, tutte le informazioni sul film Il generale Dalla Chiesa che si scontrerà, nella speciale sfida degli ascolti, con Al posto tuo su Raiuno.