X


Ricette È sempre mezzogiorno: focaccia dolce all’uva di Fulvio Marino

Scritto da , il Settembre 21, 2021 , in Programmi Tv
Foto Focaccia All'uva Fulvio Marino E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno, ricette 21 settembre 2021: focaccia dolce all’uva di Fulvio Marino

Niente pane, pizza e lievitati salati oggi per Fulvio Marino che, a È sempre mezzogiorno, si è occupato invece del dolce. Visto il periodo autunnale lo chef ha preparato una focaccia dolce all’uva svelando, inoltre, la sua grande passione per il vino. Anzi, Fulvio Marino ha ammesso che, se non avesse fatto il pane sicuramente avrebbe fatto il vino. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della focaccia dolce all’uva di Fulvio Marino preparata oggi in trasmissione.

Fulvio Marino, focaccia dolce all’uva: ingredienti della ricetta di È sempre mezzogiorno

Dopo i supplì di Gian Piero Fava, preparati oggi in puntata, a È sempre mezzogiorno è toccato a Fulvio Marino chiudere con la sua ricetta. Si tratta della focaccia dolce all’uva, preparata con lievito madre e con protagonista questo frutto di stagione. Gli ingredienti della focaccia dolce all’uva di Fulvio Marino sono: 1kg di farina 0, 4 uova, 350g d’acqua, 300g di lievito madre, 250g di burro, 100g di zucchero, 20g di sale. Poi 500g di uva fragola e 200g di zucchero. In alternativa del lievito madre è possibile usare 20g di lievito di birra fresco.

È sempre mezzogiorno, focaccia dolce all’uva di Fulvio Marino: procedimento

Per preparare la focaccia dolce all’uva di Fulvio Marino partire dall’impasto. Miscelare farina, lievito, uova sbattute e gran parte d’acqua. Impastare e aggiungere lo zucchero. Impastare ancora e aggiungere il sale e l’acqua rimasta. Unire poi il burro morbido a pezzetti, un po’ alla volta. Quando il burro si è completamente assorbito coprire l’impasto e metterlo per 18 ore nel frigo. Una volta trascorso il tempo lasciare l’impasto 10 minuti a temperatura ambiente e poi dividerlo in due parti. Lasciare ancora per 10 minuti a temperatura ambiente.

A questo punto prendere la focaccia di È sempre mezzogiorno e stenderne una metà su un piano infarinato e metterlo in una tortiera unta, di 26-28cm. Unire metà dell’uva e aggiungere metà dello zucchero. Coprire con l’altra metà d’impasto pressando con le dita. Mettere l’altra metà dell’uva e dello zucchero. Coprire e lasciare a lievitare per 2 ore a temperatura ambiente. Infornare a 180° per 25 minuti.