X


Ricette È sempre mezzogiorno, pane gianduia: dolce di Fulvio Marino

Scritto da , il Settembre 28, 2021 , in Programmi Tv
Foto Pane Gianduia Fulvio Marino È Sempre Mezzogiorno

Pane Gianduia di Fulvio Marino, È sempre mezzogiorno: ricetta dolce

Ha lasciato per un giorno il sale, Fulvio Marino, ed ha preso lo zucchero, come ogni tanto fa. Il maestro del pane e della pizza di È sempre mezzogiorno ha proposto oggi il pane gianduia, una ricetta dolce davvero invitante. Si tratta di una preparazione piuttosto semplice, ma di grande effetto scenografico e, sicuramente, anche di grande gusto. Il pane gianduia di Fulvio Marino può crearsi di qualsiasi forma. Ma visto che oggi si è dedicata la puntata ai funghi lo chef ha deciso di riprenderne la forma creando dei simili panettoncini. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del pane gianduia di Fulvio Marino preparato oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno ricette, pane gianduia di Fulvio Marino: ingredienti

Dopo i cappellacci verdi ai funghi, preparati oggi da Ivano Ricchebono, a È sempre mezzogiorno Fulvio Marino si è occupato di una ricetta dolce. Per preparare il pane gianduia occorrono: 800g di farina 0, 200g di farina integrale, 250g di lievito madre, 650g d’acqua, 22g di sale, 40g di cacao amaro, 100g di gocce di cioccolato, 100g di nocciole. In alternativa al lievito madre è possibile usare 10g di lievito di birra fresco. Infine, come ingredienti del pane gianduia, in particolare per la fonduta, servono: 300g di cioccolato fondente e amarene sciroppate.

Fulvio Marino, ricetta del pane gianduia a È sempre mezzogiorno: procedimento

Per preparare il pane gianduia di Fulvio Marino iniziare a miscelare le due farine con il cacao. Aggiungere il lievito e quasi tutta l’acqua. Una volta impastato unire il sale e la restante acqua. Impastare ancora e poi aggiungere le gocce di cioccolato e le nocciole. Impastare nuovamente e poi coprire il panetto con pellicola e mettere in frigo per 12 ore.

Trascorso il tempo rovesciare l’impasto della ricetta di È sempre mezzogiorno su un piano infarinato. Rivestire con carta forno dei barattoli, come quelli dei pelati, e in ognuno mettere un pezzo d’impasto da 150g. Schiacciare fino in fondo e mettere a lievitare per 4 ore. L’impasto deve uscire dallo stampo di circa 2cm. Infornare a 250° per 20 minuti, poi abbassare a 220° e cuocere per altri 20 minuti. Una volta pronti i pani vanno fatti raffreddare, poi sformati e guarniti con cioccolato fuso e amarene.