X


Ricette È sempre mezzogiorno: rotolo di mozzarella ripieno di Simone Buzzi

Scritto da , il Settembre 20, 2021 , in Programmi Tv
Foto Rotolo Di Mozzarella Ripieno E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno, ricette di lunedì 20 settembre 2021: rotolo di mozzarella ripieno di Simone Buzzi

Un altro ritorno nella nuova stagione televisiva di È sempre mezzogiorno, con Simone Buzzi che propone un piatto piacevolmente esagerato. Si tratta del rotolo di mozzarella ripieno che di esagerato ha soltanto la dimensione. La preparazione, così come gli ingredienti, invece, sono di facile preparazione. Esagerate però sono un po’ le calorie e, per questo, Evelina non ha potuto fare altro che sgranare gli occhi. Vediamo dunque di seguito gli ingredienti e il procedimento del rotolo di mozzarella ripieno di Simone Buzzi presentato oggi in trasmissione.

Rotolo di mozzarella ripieno È sempre mezzogiorno, ricetta di Simone Buzzi: ingredienti

Dopo i tortelli con ricotta e limone, preparati da Francesca Marsetti, è toccato a Simone Buzzi presentare a È sempre mezzogiorno una ricetta. Si tratta del rotolo di mozzarella ripieno, per il quale occorrono: 1,5kg di mozzarella, 10 salsicce, 400g di broccoletti, 150g di fagiolini, 4 patate, 100g di pomodori secchi, 3 spicchi d’aglio. Come ingredienti del rotolone di mozzarella ripieno serviranno inoltre: 300g di funghi champignon, 60g di formaggio grattugiato, peperoncino, sale e pepe. Ancora, per la salsa: 80g di maionese, 60g di ketchup, 20g di senape, 5ml di liquore all’arancia, salsa di soia e tabasco. Infine: erba cipollina, valeriana e fette di limone.

Ricette È sempre mezzogiorno, rotolo di mozzarella ripieno: procedimento

Per preparare il rotolo di mozzarella ripieno di È sempre mezzogiorno bisogna mettere la mozzarella a bagnomaria, in acqua o nel latte, a 60° per 15 minuti. In una padella scaldare un giro d’olio con l’aglio e il peperoncino e tuffare la salsiccia sgranata. Aggiungere i broccoli e i fagiolini, entrambi già lessati. In una ciotola schiacciare le patate lesse a aggiungere broccoli e fagiolini. Preparare la crema ai funghi: in una padella scaldare olio, aglio e peperoncino e cuocere i funghi fino a cottura. Quando sono pronti mettere i funghi nel mixer, aggiungere il formaggio grattugiato e frullare.

Mettere la mozzarella tra due fogli di carta forno e stenderla con il mattarello fino a formare un rettangolo. Mettere in frigo per 15 minuti. Poi spalmare sulla mozzarella la crema ai funghi, le salsicce con le patate, i pomodori secchi e arrotolare sul ripieno creando un rotolo ben stretto. Mettere in frigo per 10 minuti. Preparare la salsa per la ricetta di È sempre mezzogiorno: amalgamare maionese, ketchup, senape, liquore, poca salsa di soia e qualche goccia di tabasco. Servire il rotolo tagliato a fette con la salsa, le foglie di valeriana e le fette di limone.