X


Amici, esibizione di Francesca Tocca criticata. Produzione: “Polemica assurda”

Scritto da , il Ottobre 18, 2021 , in Amici di Maria De Filippi
Foto Francesca Tocca Amici

Amici 21, esibizione ‘Malafemmena’ di Francesca Tocca e Mattia. Produzione interviene: “Circola un’assurda polemica”

Con un comunicato ufficiale, diramato sui propri canali social, la produzione di Amici è intervenuta per fare chiarezza su una questione. L’oggetto della questione è un’esibizione di Francesca Tocca e Mattia sulla canzone ‘Malafemmena’ di Totò. Il web, seguito da diversi canali di informazione, avrebbe criticato la coreografia in questione perché la canzone sarebbe stata tagliata prima della parola “Malafemmena”. Per molti si è trattato di censura. Nel comunicato ufficiale di Amici 21 la produzione chiarisce:

“In questi giorni circola un’assurda polemica tra web e carta stampata sull’eventualità che ad Amici si sia sentita l’esigenza di censurare la canzone di Totò ‘Malafemmena’. […] Il brano è stato tagliato a circa un minuto o poco più, com’è d’abitudine per l’esecuzione delle coreografie”.

Amici 21, coreografia ‘Malafemmena’ di Francesca Tocca e Mattia censurata? La produzione non ci sta: “Malpensanti”

Nel comunicato ufficiale di Amici 21 la produzione ricorda come negli anni la stessa canzone sia stata proposta numerose volte. Quasi ad ogni edizione gli allievi di Amici hanno eseguito, come cantanti, il brano “Malafemmena” con o senza la strofa contenente la suddetta parola. Ragion per cui gridare questa volta alla censura, per l’esibizione di Francesca Tocca e Mattia, alla produzione sembra fuori da ogni logica. Tra l’altro, nell’annunciare l’esibizione, Maria De Filippi aveva usato le seguenti parole: “Francesca esegue una coreografia sulle note di Malafemmena”. A tal proposito dunque la produzione aggiunge:

“Solo i malpensanti possono credere che si sia deciso di tagliare la parola malafemmena che, però, nel frattempo viene annunciata proprio introducendo la coreografia”.

Amici, esibizione Malafemmena di Francesca Tocca: la produzione chiude la polemica

Come rivelato dalla produzione di Amici 21 a far partire la polemica sull’esibizione ‘Malafemmena’ di Francesca Tocca sarebbe stato il curatore del progetto Totò Poetry Culture, Gianni Valentino. Ma la produzione di Amici non si sofferma tanto su quello che definisce “un sonoro errore” del curatore citato. Quanto piuttosto sui giornalisti che proprio sull’esibizione di Francesca Tocca, tornata con Raimondo Todaro, hanno subito raccolto la polemica. Nel comunicato si legge:

“Com’è possibile che esimi giornalisti si prendano la briga di scrivere paginate sull’argomento senza nemmeno controllare l’accaduto?”.