X


Cotto e mangiato, dolci 8 ottobre: sfogliette con crema di mascarpone e amarene

Scritto da , il Ottobre 8, 2021 , in Programmi Tv
foto sfogliatine cotto e mangiato

Cotto e mangiato, ricetta di oggi: sfogliette con crema di mascarpone e amarene, ricetta di Tessa Gelisio dell’8 ottobre

Anche questa settimana di Cotto e mangiato si è chiusa con la preparazione di dolci, le sfogliette con crema di mascarpone e amarene che Tessa Gelisio ha presentato ai telespettatori di Studio Aperto all’interno dell’edizione delle 12.25 di oggi, venerdì 8 ottobre. Vediamo ingredienti e preparazione.
Stendere un rotolo di pasta sfoglia rettangolare, da tagliare con una rotella dentata in 8 rettangolini, i quali vanno messi poi in una teglia.

Dolci Cotto e mangiato, puntata 8 ottobre: Tessa Gelisio e la ricetta delle sfogliette con crema di mascarpone e amarene

La preparazione delle sfogliette con crema di mascarpone e amarene che Tessa Gelisio ha illustrato nella puntata di oggi di Cotto e mangiato prosegue come spiegato di seguito.
Distribuire 2 cucchiai totali di zucchero sui rettangolini di sfoglia e scaldare in forno statico già caldo, a 200 gradi, per 10 minuti.
Nel frattempo lavorare 250 grammi di mascarpone con 80 grammi di zucchero a velo usando una frusta (anche a mano). Montare 200 millilitri di panna fresca da frigo e inglobarla subito dopo al mascarpone. Mettere la crema in un sac a poche e farcire i rettangoli di sfoglia facendo dei ciuffetti. Aggiungere su ognuno un’amarena sciroppata e un po’ del sughetto.
Tempo di preparazione: 20 minuti. Spesa necessaria: 9-10€.

Cotto e mangiato, ricette Tessa Gelisio: dalle sfogliette di oggi al piatto della puntata precedente

Prima delle sfogliette con crema di mascarpone e amarene, a Cotto e mangiato Tessa Gelisio ha proposto, nella puntata precedente, il tortino di formaggi con crema di funghi. I video di entrambe le ricette sono visibili su Mediaset Infinity.