X


È sempre mezzogiorno: pasticcio in crosta di Halloween di Romana Bacarelli

Scritto da , il Ottobre 29, 2021 , in Programmi Tv
Foto Pasticcio In Crosta Di Halloween E Sempre Mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno del 29 ottobre 2021: pasticcio in crosta di Halloween di Romana Bacarelli

La festa di Halloween si avvicina ed È sempre mezzogiorno ha deciso di dedicargli la puntata preparando diversi piatti a base di zucca. Tra questi, a È sempre mezzogiorno oggi, 29 ottobre, è tornata Romana Bacarelli per un suo piatto sempre a base di patate ma stavolta con l’aggiunta della zucca. Si tratta del pasticcio in crosta di Halloween, ricetta che farà impazzire i bambini per il suo aspetto, ma anche gli adulti per il suo gusto! Di seguito riportiamo gli ingredienti e il procedimento del pasticcio in crosta di Halloween di Romana Bacarelli preparato oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno ricette di oggi, pasticcio in crosta di Halloween di Romana Bacarelli: ingredienti

Dopo la zuppa inglese a modo mio preparata oggi da Sal De Riso a È sempre mezzogiorno è stata Romana Bacarelli a proporre un piatto salato. Per il pasticcio in crosta di Halloween occorrono, per la pasta brisè: 500g di farina, 270ml d’acqua, 130ml di olio extravergine d’oliva, sale. Come ingredienti del pasticcio in crosta di Halloween serviranno inoltre per il ripieno: 300g di patate lesse, 200g di zucca a fettine sottili, 1 cipolla, 1 porro, 50g di burro, sale, pepe, 250g di taleggio, 100g di formaggio grattugiato. Infine 1 tuorlo.

È sempre mezzogiorno, come preparare il pasticcio in crosta di Halloween: ricetta di Romana Bacarelli

Per preparare il pasticcio in crosta di Halloween di Romana Bacarelli iniziare cuocendo le fette di zucca con una noce di burro in padella. In un’altra padella cuocere le patate pelate e tagliate a dadini con una noce di burro. In una terza padella cuocere cipolla e porro affettati con una noce di burro. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando la brisè: mettere nel mixer farina, olio, un pizzico di sale e acqua fredda. Frullare, formare un panetto, avvolgere in pellicola, mettere in frigo per mezz’ora. Stendere la brisè, foderare con l’impasto una tortiera imburrata, dai bordi alti, da 18 cm. Mettere sul fondo le patate ormai raffreddate, cipolla e porro e infine la zucca. Aggiungere fette di taleggio e formaggio grattugiato. Sigillare con un disco di pasta brisè e chiudere bene i bordi. Spennellare con tuorlo sbattuto. Infornare a 190° per 1 ora.