X


Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: zuppa inglese a modo mio di Sal De Riso

Scritto da , il Ottobre 29, 2021 , in Programmi Tv
foto zuppa inglese È sempre mezzogiorno

È sempre mezzogiorno, ricetta di Sal De Riso: la zuppa inglese a modo mio

È stato Sal De Riso a chiudere la settimana a È sempre mezzogiorno. Il pasticcere partenopeo è stato protagonista della puntata del venerdì proponendo la zuppa inglese a modo mio, un dolce pensato per un ragazzo che compie 18 anni. Il dessert del 29 ottobre di È sempre mezzogiorno è formato da un pan di Spagna rosso, una crema alla vaniglia, una al cioccolato e una meringa morbida. Gli ingredienti e la preparazione della zuppa inglese a modo mio di Sal De Riso a È sempre mezzogiorno sono disponibili nel dettaglio in basso.

Ricetta È sempre mezzogiorno: ingredienti zuppa inglese a modo mio, il dolce di Sal De Riso

Dopo i danesi di Fulvio Marino di ieri, oggi Sal De Riso ha preparato la zuppa inglese a modo mio per festeggiare il diciottesimo compleanno di un telespettatore. Gli ingredienti del pan di Spagna del dolce di È sempre mezzogiorno sono: 400 grammi di uova, 80 grammi di tuorlo d’uovo, mezza bacca di vaniglia, 240 grammi di zucchero, 120 grammi di farina, 120 grammi di fecola di patate e 1 grammo di colorante rosso. Per la crema pasticcera gli ingredienti sono: 550 millilitri di latte, 200 millilitri di panna, 270 grammi di tuorlo d’uovo, 225 grammi di zucchero, 60 grammi di amido di mais, una bacca e mezza di vaniglia, 3 grammi di sale e100 grammi di cioccolato fondente. Per la bagna all’alchermes della zuppa inglese a modo mio occorrono: 170 grammi di zucchero, 250 millilitri di acqua, la scorza di 1 arancia, 1 bacca di vaniglia, 1 stecca di cannella e 85 millilitri di alchermes. Per la meringa servono: 175 grammi di albumi, 250 grammi di zucchero e una bacca di vaniglia. Per la farcitura del dolce di Sal De Riso occorrono: cubetti di arancia canditi e cioccolato fondente tritato.

È sempre mezzogiorno, preparazione dolce Sal De Riso: zuppa inglese a modo mio

Per preparare la zuppa inglese a modo mio di Sal De Riso iniziare dal pan di Spagna. In una planetaria lavorare i tuorli, le uova intere con lo zucchero e la vaniglia. Aggiungere poi il colorante rosso e montare per almeno 12 minuti. Aggiungere poi la farina e la fecola di patate. Versare su una teglia con carta forno e cuocere in forno a 180 gradi per circa 35 minuti. Preparare poi la meringa del dolce di È sempre mezzogiorno: montare lo zucchero a velo con gli albumi. Realizzare poi la crema pasticcera. In una ciotola unire i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais. Versare sopra il latte e la panna caldi, poi riportare sul fuoco ad addensare. Dividere in due parti e in una aggiungere il cioccolato fondente. Lasciare raffreddare e preparare nel frattempo la bagna della zuppa inglese a modo mio. In una pentola scaldare l’acqua, lo zucchero, la scorza d’arancia e l’alchermes. Comporre la zuppa inglese a modo mio di Sal De Riso iniziando con uno strato di pan di Spagna e spennellare con la bagna, poi coprire con la crema al cioccolato e il cioccolato tritato. Fare un altro strato di pan di Spagna e versare sopra la crema pasticcera alla vaniglia e le scorze d’arancia. Terminare con l’ultimo strato di pan di Spagna e decorare con la meringa flambata e cioccolato fondente.