X


È sempre mezzogiorno: pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

Scritto da , il Ottobre 21, 2021 , in Programmi Tv
foto È sempre mezzogiorno pizzoccheri

È sempre mezzogiorno, ricetta Francesca Marsetti: pizzoccheri della Val Brembana

Puntata ricca di ricette e idee da portare in tavola quella di oggi di È sempre mezzogiorno. Il programma condotto da Antonella Clerici si è aperto con tante proposte di primi, secondi e contorni da preparare in casa per il pranzo. Francesca Marsetti oggi è tornata a È sempre mezzogiorno per proporre i pizzoccheri della Val Brembana, un piatto unico che unisce pasta, verdura e formaggio. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione dei pizzoccheri della Val Brembana preparati a è sempre mezzogiorno.

Ricette È sempre mezzogiorno: ingredienti pizzoccheri della Val Brembana di Francesca Marsetti

Dopo i falafel dei gemelli Billi, a È sempre mezzogiorno Francesca Marsetti ha realizzato la ricetta dei pizzoccheri della Val Brembana, un piatto pensato per le fredde serate invernali. Gli ingredienti del primo sono: 150 grammi di formaggio grattugiato, 250 grammi di patate, 400 grammi di verza, 250 grammi di formaggio branzi, 200 grammi di burro, 1 spicchio d’aglio, 8 foglie di salvia, sale e pepe. Per l’impasto dei pizzoccheri della Val Brembana gli ingredienti sono: 400 grammi di grano saraceno, 100 grammi di farina forte, 200 millilitri di acqua e sale quanto basta.

È sempre mezzogiorno, puntata 21 ottobre: preparazione pizzoccheri della Val Brembana

Per realizzare il piatto unico proposto oggi da Francesca Marsetti a È sempre mezzogiorno, i pizzoccheri della Val Brembana, iniziare bollendo le patate, tagliate a dadini, e la verza. Intanto preparare l’impasto dei pizzoccheri. Unire i due tipi di farina, quella di grano saraceno e quella zero, con il sale e aggiungere l’acqua tiepida. Lavorare bene con le mani poi avvolgere l’impasto nella pellicola trasparente e lasciare riposare un’ora a temperatura ambiente. A questo punto stendere la pasta con un matterello e creare delle tagliatelle. Cuocere i pizzoccheri di Francesca Marsetti nella pentola con le patate e la verza. Intanto in una padella soffriggere l’aglio tritato nel burro e aggiungere le foglie di salvia. Scolare i pizzoccheri, le patate e la verza e saltare il contenuto nella padella con il burro. Aggiungere poi il branzi e il parmigiano. Far andare i pizzoccheri della Val Brembana per qualche minuto in padella e poi portare in tavola.