X


È sempre mezzogiorno, ricette di oggi: falafel cacio e pepe dei Gemelli Billi

Scritto da , il Ottobre 21, 2021 , in Programmi Tv
Foto Falafel Cacio e Pepe E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno, ricette del 21 ottobre 2021: falafel cacio e pepe dei Gemelli Billi

I simpaticissima Gemelli Billi sono tornati a È sempre mezzogiorno per proporre un loro nuovo piatto. Si tratta dei falafel cacio e pepe, con una preparazione molto particolare. Gli chef di È sempre mezzogiorno oggi 21 ottobre hanno voluto omaggiare la cucina estera. Tuttavia i falafel sono stati rivisitati in chiave italiana in modo da unire le due culture. Lo yogurt è stato aggiunto per contrastare il fritto dei falafel. Di seguito è possibile leggere gli ingredienti e la preparazione dei falafel cacio e pepe dei Gemelli Billi proposti oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, falafel cacio e pepe dei Gemelli Billi: ingredienti

Dopo le frittelle di salame di zia Cri, preparate ieri a È sempre mezzogiorno oggi tocca ai Gemelli Billi proporre una ricetta salata. Per i falafel cacio e pepe servono: 500g di ceci secchi, 1 cucchiaio di cardamomo, 1 cucchiaio di cumino, 1 cucchiaio di coriandolo, 1 mazzetto di prezzemolo, lievito istantaneo per torte salate, 1 spicchio d’aglio, acqua, pepe nero in grani. Per la salsa: 300g di yogurt greco, 150g di pecorino grattugiato, latte, olio e pepe nero.

È sempre mezzogiorno ricette: preparazione dei falafel cacio e pepe dei Gemelli Billi

Per preparare i falafel cacio e pepe dei Gemelli Billi mettere i ceci in ammollo in acqua fredda una notte prima, per 12-24 ore. La mattina dopo in una padella tostare le spezie in polvere. Scolare i ceci e tritarli in un mixer con le spezie, il prezzemolo e l’aglio tritati. Ottenuto un composto omogeneo aggiungere un po’ di lievito e formare delle polpette. Tuffarle nell’olio caldo e cuocerle fino a doratura. Per la salsa della ricetta di È sempre mezzogiorno: tostare il pepe in padella, pestarlo e mescolarlo con yogurt e pecorino. Servire i falafel cacio e pepe in un piatto da portata con al centro una ciotolina con la salsa.