X


È sempre mezzogiorno, ricette 14 ottobre: puntata di oggi, i piatti presentati

Scritto da , il Ottobre 14, 2021 , in Programmi Tv
foto logo è sempre mezzogiorno 21 settembre

È sempre mezzogiorno puntata di oggi: le ricette del 14 ottobre presentate da Antonella Clerici

Tante nuove ricette a È sempre mezzogiorno oggi nella nuova puntata condotta da Antonella Clerici insieme agli chef. Tra le ricette di È sempre mezzogiorno sono stati proposti primi, secondi, dolci e molto altro. Inoltre nella puntata di È sempre mezzogiorno del 14 ottobre non sono mancati i suggerimenti di Evelina Flachi, gli aneddoti di Lorenzo Biagiarelli e gli scherzi di Alfio. Di seguito riportiamo alcune delle ricette di È sempre mezzogiorno del 14 ottobre preparate oggi in puntata.

Torta di cipolle caramellate di zia Cri: ricetta È sempre mezzogiorno di giovedì 14 ottobre

Anche oggi zia Cri ha proposto ai telespettatori di È sempre mezzogiorno una delle sue ricette facili, veloci e gustose. Per preparare la torta di cipolle caramellate (foto in basso) iniziare tagliando 1 kg di cipolle rosse a spicchi e stufandole in padella con una noce di burro, sale e pepe. A parte preparare una miscela con: mezzo bicchiere d’acqua, 80g di zucchero e 80ml di aceto e aggiungerla alle cipolle. Fare caramellare ma lasciare le cipolle al dente. Prendere una tortiera da crostata rivestita con carta forno e disporre le cipolle sul fondo. Aggiungere sopra 80g di pecorino grattugiato e coprire con un disco di pasta sfoglia. Bucherellare e infornare a 180° per 30-35 minuti. Quando è pronta sfornarla, lasciarla intiepidire e poi capovolgerla sul piatto.
Foto Torta Cipolle Caramellate E Sempre Mezzogiorno Zia Cri

Ricette È sempre mezzogiorno: stinco di maiale con purea di zucca di Daniele Persegani

A proporre un secondo oggi a È sempre mezzogiorno è stato Daniele Persegani, abbinandolo ad un contorno. Per preparare lo stinco di maiale con purea di zucca (foto in basso) mettere in una ciotola 2 stinchi di maiale con 2 coste di sedano, 2 carote, 1 cipolla, chiodi di garofano, stecca di cannella e bacche di ginepro schiacciate. Coprire con 500ml di vino rosso e lasciare una notte in frigo. Il giorno dopo infarinare gli stinchi e cuocerli in una pentola dai bordi alti con un dito d’olio. Sfumare dopo un po’ con 15ml di cognac e dopo aggiungere la marinatura con le verdure, 20g di concentrato di pomodoro e 40g di funghi porcini secchi rinvenuti. Coprire e cuocere a fiamma bassa per 3 ore aggiungendo del brodo al bisogno.

Per la purea di zucca: pelare 800g di zucca e tagliarla a pezzetti. Mettere in una ciotola, coprire con pellicola e cuocere 20 minuti al microonde. Oppure tagliarla a pezzi grandi, avvolgerla nell’alluminio e infornare a 180° per 40 minuti. Intanto in un pentolino scaldare 125ml di latte con una noce di burro e un pizzico di noce moscata. Quando il burro è sciolto unire la zucca cotta e mescolare con una frusta fino ad ottenere una crema. Unire 200g di formaggio grattugiato. Per la riduzione dello stinco di maiale con purea di zucca bollire 125ml di aceto balsamico fino a dimezzarne il volume. Dopo le 3 ore di cottura degli stinchi togliere la carne dalle ossa. Servire con la purea di zucca e colare con la riduzione.
Foto Stinco Di Maiale Con Purea Di Zucca Daniele Persegani E Sempre Mezzogiorno
Anche nelle ricette di È sempre mezzogiorno di ieri tanti sono stati i piatti preparati, come gli gnocchetti al basilico con pescatrice di Mauro e Mattia Improta. Mentre oggi Sal De Riso ha preparato la freschezza ai lamponi per la ricetta dolce con dedica speciale.