X


Ricette È sempre mezzogiorno: piatti puntata di oggi mercoledì 13 ottobre

Scritto da , il Ottobre 13, 2021 , in Programmi Tv
foto logo è sempre mezzogiorno 20 settembre

È sempre mezzogiorno ricette: Antonella Clerici e i piatti preparati oggi 13 ottobre 2021

Come ogni giorno, dal lunedì al venerdì, a È sempre mezzogiorno oggi sono state preparate tante ricette diverse e gustose. È incredibile la capacità degli chef di Antonella Clerici di riservare ogni giorno sorprese e diversità ai telespettatori di Rai1. Tra le ricette del 13 ottobre 2021 a È sempre mezzogiorno due secondi, un dolce e tanto altro. Inoltre durante la puntata di È sempre mezzogiorno del 13 ottobre 2021 non sono mancati i giochi telefonici più amati: Scrosta e vinci, Albero magico e Gli indizi. Di seguito riportiamo alcune delle ricette di oggi di È sempre mezzogiorno preparate durante la puntata.

È sempre mezzogiorno, ricetta del dado di zia Cri: ingredienti e preparazione

Come ogni giorno anche oggi la zia Cri a È sempre mezzogiorno ha dato alcuni consigli da utilizzare in cucina. Per preparare il dado di zia Cri, sia nella versione vegetale sia in quella di carne, iniziare tritando con un mixer 1 costa di sedano, 1 carota, 1 cipolla bianca, con salvia, prezzemolo, basilico, alloro, 1 pomodoro e 1 spicchio d’aglio. Mettere in un tegame e cuocere per 10 minuti con un giro d’olio. Per la versione di carne aggiungere 300g di tritato misto, mentre per quello vegetale 150g di sale grosso. Coprire con acqua e cuocere per 1 ora. Terminata la cottura si otterrà una crema, alla quale aggiungere 50g di formaggio grattugiato e 30g di funghi secchi rinvenuti e tritati. Riempire degli stampi da ghiaccio, congelare e utilizzare all’occorrenza.
Foto Dado E Sempre Mezzogiorno Zia Cri

Ricette È sempre mezzogiorno: gnocchetti al basilico con pescatrice di Mauro e Mattia Improta

Sotto le notte dell’immancabile Gigi D’Alessio Mauro e Mattia Improta hanno preparato a È sempre mezzogiorno una nuova ricetta napoletana. Per preparare gli gnocchetti al basilico con pescatrice iniziare dagli gnocchi: con il mixer ad immersione frullare 1 uovo con 10 foglie di basilico. In una ciotola schiacciare 500g di patate lesse unendo l’uovo con il basilico e 160g di farina. Ottenuto un panetto liscio formare dei salsicciotti e tagliarli a tocchetti. Cuocere in acqua bollente, salata, 1 minuto da quando salgono a galla.

Per il condimento degli gnocchetti al basilico con pescatrice: tagliare a tocchetti 300g di rana pescatrice e condirla con olio, sale e pepe. Cuocere il pesce pochi istanti in padella con un giro d’olio e 1 spicchio d’aglio. Unire 10 pomodorini gialli a metà e foglie di basilico. Spuntare e tagliare a striscioline 8 friggitelli. Saltarli in padella con un giro d’olio e aggiungere 80g di lamelle di mandorle. Scolare gli gnocchi e saltarli in padella con il condimento. Servire con sopra mandorle e friggitelli.
Foto Gnocchetti Al Basilico Con Pescatrice Mauro e Mattia Improta E Sempre Mezzogiorno
Anche ieri nelle ricette di È sempre mezzogiorno sono stati preparati tanti piatti gustosi, come il sugo crudo e caprino di zia Cri. Oggi invece Natalia Cattelani ha preparato il tronchetto alle castagne come ricetta dolce.