X


È sempre mezzogiorno, ricette 4 ottobre: i piatti della puntata di oggi

Scritto da , il Ottobre 4, 2021 , in Programmi Tv
foto E' sempre mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno di lunedì 4 ottobre: alette di pollo croccanti di Daniele Persegani

Ad aprire È sempre mezzogiorno è Daniele Persegani con una ricetta salata. Ovvero le alette di pollo croccanti per le quali occorrono: 8 alette di pollo da 60g, 6 fette di prosciutto crudo, 40g di capperi dissalati, 100g di formaggio grattugiato, 3 uova, farina panko, 50g di butto chiarificato, sale, olio per friggere. Per la salsa: 10 pomodori, 3 scalogni, 300ml di aceto bianco, 300g di zucchero, 1 peperoncino, sale. Iniziare dalla salsa, mettendo tutti gli ingredienti in una pentola e cuocendo per 2 ore. Poi si frulla tutto. Staccare le alette dalla parte superiore dell’osso e ribaltarle, bisogna ottenere delle tasche. Nel mixer mettere capperi e prosciutto a pezzi, tritare e unire il formaggio. Mettere un po’ di ripieno nelle alette, richiuderle e passarle nella farina, nelle uova sbattute e nel panko, di nuovo uova e panko. Mettere 1 ora in frigo. Poi friggerle in olio e burro.

Foto Alette Di Pollo Daniele Persegani E Sempre Mezzogiorno

Cavatappi con sugo di cavolo nero di zia Cri: ricetta È sempre mezzogiorno di oggi

Oltre a Daniele Persegani anche la zia Cri ha preparato a È sempre mezzogiorno una ricetta salata. Si tratta dei cavatappi con sugo di cavolo nero, un primo piatto veloce e gustoso. Per gli ingredienti occorrono: 350g di cavatappi, 250g di cavolo nero, 2 acciughe dissalate, 1 spicchio d’aglio, olio, peperoncino. Per il pesto: 100g di pomodorini secchi, 30g di capperi, 50g di semi di zucca, olio, origano. Iniziare lessando la pasta e intanto preparare condimento e pesto. Mettere un filo d’olio e l’aglio in una padella calda, aggiungere acciughe, peperoncino e foglie di cavolo spezzettate. Lasciare stufare aggiungendo acqua di cottura al bisogno. Per il pesto: mettere nel mixer capperi, pomodori, semi di zucca, origano, olio, acqua di cottura e frullare. Scolare la pasta, condirla con il pesto e cavolo nero.

Foto Cavatappi Con Sugo Di Cavolo Nero Zia Cri E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette dolci del 4 ottobre: pane di San Francesco di Fulvio Marino e paris brest di Chloe Facchini

Ben due ricette dolci oggi a È sempre mezzogiorno, nonostante la puntata sia iniziata in ritardo. A preparare i dolci sono stati Fulvio Marino e Chloe Facchini, con un dolce italiano e uno francese. Ovvero il pane di San Francesco e il paris brest, due dolci diversi ma molto gustosi.