X


È sempre mezzogiorno, ricette di oggi: primi, secondi e dolci del 5 ottobre

Scritto da , il Ottobre 5, 2021 , in Programmi Tv
Foto Gnocchi Rosa Con Fonduta Di Robiola Gemelli Billi E Sempre Mezzogiorno

Ricette È sempre mezzogiorno di martedì 5 ottobre 2021: gnocchi rosa con fonduta di robiola dei gemelli Billi

Ad aprire È sempre mezzogiorno sono i gemelli Billi, per la loro seconda ricetta. Si tratta degli gnocchi rosa con fonduta di robiola, un primo piatto. Schiacciare 250g di patate lesse e quando sono fredde unire 100g di purea di barbabietola rossa, formaggio grattugiato e sale. Aggiungere 100g di farina integrale. Ottenuto il panetto formare dei salsicciotti, tagliarli a tocchetti e lessarli in acqua bollente e salata. Quando vengono a galla aspettare un minuto e scolarli. Per il condimento: bollire 200g di panna, poi spegnere e unire 400g di robiola. Frullare fino ad avere una crema. Per i limoni canditi: bollire mezzo litro d’acqua con 50g di zucchero. Tagliare la scorza di 4 limoni a listarelle e sbollentarle nell’acqua con lo zucchero. Ripetere 5 volte. Versare il succo dei 4 limoni sulle scorze. Servire gli gnocchi sulla fonduta di robiola, con sopra le scorze candite.

Spezzatino di tacchino e porri zia Cri: ricetta È sempre mezzogiorno

Dopo gli gnocchi rosa (visibili nella foto d’apertura), oggi zia Cri ha preparato un secondo piatto. Ovvero lo spezzatino di tacchino e porri, per la rubrica di È sempre mezzogiorno delle ricette facili e veloci. Ricetta che si può fare anche con il pollo. Iniziare facendo rosolare 1 cipolla con 3 porri affettati in padella con un giro d’olio. Aggiungere 300g di petto di tacchino a pezzi. Insaporire con paprika o altre spezie a scelta e sfumare con mezzo bicchiere di vino bianco. Quando il vino evapora aggiungere 200ml di panna o brodo vegetale. Aggiungere 1 cucchiaio di polenta istantanea al fondo di cottura per farlo addensare e lasciare cuocere fino a che lo spezzatino di tacchino (visibile nella foto in basso) sarà ben cotto.
Foto Spezzatino Tacchino E Porri Zia Cri

È sempre mezzogiorno, ricette dolci del 5 ottobre 2021: maritozzi baresi di Fulvio Marino e profiteroles di Francesca Marsetti

Anche per oggi a È sempre mezzogiorno sono stati ben 2 i dolci proposti. Si tratta dei maritozzi baresi e del profiteroles preparati rispettivamente da Fulvio Marino e Francesca Marsetti durante la puntata. Due dolci molto diversi, un lievitato e un classico della pasticceria, ma entrambi gustosissimi!