X


È sempre mezzogiorno: risotto giallo con topinambur e zola di Sergio Barzetti

Scritto da , il Ottobre 18, 2021 , in Programmi Tv
Foto Risotto Giallo Topinambur E Zola Sergio Barzetti E Sempre Mezzogiorno

Risotto giallo con topinambur e zola di Sergio Barzetti: ricetta È sempre mezzogiorno del 18 ottobre 2021

Nuova settimana di È sempre mezzogiorno oggi, lunedì 18 ottobre 2021, e nuovi piatti prelibati per i telespettatori di Rai1. A preparare un particolare primo piatto oggi è Sergio Barzetti, il re dei risotti. Con il suo risotto giallo con topinambur e zola Sergio Barzetti ha proposto un primo autunnale e con un ortaggio molto particolare. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione del risotto con topinambur e zola di Sergio Barzetti proposto oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno: risotto giallo con topinambur e zola di Sergio Barzetti

Dopo le gustose ricette di È sempre mezzogiorno di venerdì oggi Sergio Barzetti apre la settimana. Per il risotto giallo con topinambur e zola occorrono: 320g di riso superfino, 2 bustine di zafferano, 100g di castagne lesse, 120g di gorgonzola dolce, brodo vegetale, 4 topinambur, olio di arachidi, 1 cipolla bionda, alloro, mezzo bicchiere di prosecco, 30g di burro, olio, sale e pepe.

È sempre mezzogiorno ricette: preparazione del risotto giallo con topinambur e zola

Per preparare il risotto giallo con topinambur e zola iniziare dal brodo. Dentro mettere a lessare anche i topinambur pelati. In una pentola rosolare la cipolla tritata con un giro d’olio. Tostare il riso e sfumare con il prosecco. Aggiungere il brodo e cuocere il riso, aggiungendo altro brodo al bisogno. Per il risotto di È sempre mezzogiorno frullare con il mixer ad immersione i topinambur lessati con del brodo. Ottenuta una crema aggiungerla al risotto quasi a fine cottura. Unire anche le castagne lesse a pezzi e lo zafferano sciolto in un po’ di brodo. Quando il riso è cotto mantecare con il burro. Servire mettendo un letto di gorgonzola nel piatto, sopra il risotto e guarnire con fiocchi di gorgonzola e chips di topinambur. Queste ultime si preparano tagliando i topinambur a fettine sottili e friggendole come patate.