X


Francesca Fialdini si sfoga duramente: “Censura? Ipocrisia indifendibile”

Scritto da , il Ottobre 6, 2021 , in Personaggi Tv
foto Francesca Fialdini a Da noi a ruota libera

Francesca Fialdini, duro sfogo contra la censura di un film: “Ipocrisia indifendibile”

Domani giovedì 8 ottobre uscirà nelle sale cinematografiche il film La scuola cattolica, che ripercorre la triste e nota vicenda del delitto del Circeo in cui fu barbaramente uccisa la studentessa Maria Rosaria Lopez mentre rimase miracolosamente in vita la sua amica Donatella Colasanti, a commettere l’omicidio e le violenze furono tre giovani: Andrea Ghira, Gianni Guido e Angelo Izzo. Ed è notizia di queste ore che il film per la crudezza delle immagini sia stato vietato ai minori di 18 anni, contro tale censura tuttavia si sono esposti in molti tra cui anche la conduttrice di da noi a ruota libera. Francesca Fialdini, infatti, sui social si è duramente sfogata:

“Censurare La scuola cattolica di Mordini ai minori di 18 anni, suona come uno schiaffo in faccia al buon senso e alla morale! Donatella Colasanti aveva 17 anni all’epoca dei fatti.”

Francesca Fialdini contro la censura de La scuola cattolica: “Alle nuove generazioni dovremmo insegnare a difendersi”

Francesca Fialdini nel suo lungo sfogo contro il divieto ai minori di 18 anni della visione del film La scuola Cattolica, visibile integralmente sul suo profilo Instagram ha anche aggiunto:

“Cosa nasconde in realtà questa censura? Verrebbe da chiedersi. Questo è uno di quei film che dovrebbero essere visti a scuola insieme agli insegnanti, dopo aver ampiamente discusso del reale fatto di cronaca chiamato il massacro del Circeo”

e poi ancora: “Alle giovani generazioni dovremmo insegnare come difendersi dell’ipocrisia che difende l’indifendibile.”

Da noi a ruota libera, Francesca Fialdini ospita Benedetta Porcaroli: attrice de La scuola cattolica

Il massacro del Circeo avvenne nel 1975 ed oltre a scioccare l’opinione ebbe anche un notevole impatto mediatico. Nel film La scuola cattolica, la cui censura ha indignato Francesca Fialdini, ad impersonare Donatella Colasanti c’è la giovane attrice Benedetta Porcaroli che domenica scorsa ha parlato del film a Da noi a ruota libera, essendo tra gli ospiti della puntata.