X


Ricette È sempre mezzogiorno: crespelle alla fiorentina di Federico Fusca

Scritto da , il Ottobre 20, 2021 , in Programmi Tv
Foto Crespelle Alla Fiorentina Federico Fusca E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno, crespelle alla fiorentina: ricetta di Federico Fusca del 20 ottobre 2021

Nuova puntata di È sempre mezzogiorno e nuovi piatti prelibati degli chef della trasmissione che si alternano di giorno in giorno. Ad aprire È sempre mezzogiorno oggi, 20 ottobre 2021, è il toscano Federico Fusca che, come ha notato Antonella Clerici “è sempre più biondo”. Il cuoco ha preparato le crespelle alla fiorentina, ricetta salata con ricotta e spinaci. Di seguito vediamo gli ingredienti e la preparazione delle crespelle alla fiorentina di Federico Fusca proposte oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno ricette: ingredienti delle crespelle alla fiorentina di Federico Fusca

Dopo l’aspic anni ’70 della zia Cri, preparato ieri a È sempre mezzogiorno, tocca a Federico Fusca oggi proporre una ricetta salata. Per preparare le crespelle alla fiorentina occorrono: 250g di farina, 3 uova, 500ml di latte. Come ingredienti delle crespelle alla fiorentina servono poi, per la besciamella: mezzo litro di latte, noce moscata, 50g di farina, 50g di burro, sale. Per il ripieno: 200g di ricotta, 400g di spinaci, 100g di formaggio grattugiato, sale, pepe. Infine: 100g di passata di pomodoro, 150g di formaggio grattugiato, 1 noce di burro.

Crespelle alla fiorentina È sempre mezzogiorno, ricetta di Federico Fusca: preparazione

Per le crespelle alla fiorentina di Federico Fusca iniziare dalla besciamella scaldando il latte. In un padellino sciogliere il burro ed aggiungere la farina. Appena dora unire il latte e mescolare fino al bollore, aggiungere sale e noce moscata. Per l’impasto delle crespelle alla fiorentina: sbattere le uova e aggiungere piano piano la farina. Unire il latte a filo fino ad avere una pastella. Scaldare una padella imburrata, mettere un mestolo di pastella, cuocerla su entrambi i lati e proseguire fino a fine impasto. Per il ripieno delle crespelle di È sempre mezzogiorno: amalgamare ricotta, spinaci lessi tagliuzzati, formaggio, sale, pepe. Al centro di ogni crespella mettere del ripieno. Piegarla prima a mezzaluna e poi a portafoglio. Su una pirofila mettere uno strato di besciamella, crespelle, altra besciamella, passata di pomodoro, formaggio grattugiato. Guarnire con fiocchi di burro e infornare a 180° per 12 minuti.