X


È sempre mezzogiorno ricette: aspic anni ’70 di Cristina Lunardini (zia Cri)

Scritto da , il Ottobre 19, 2021 , in Programmi Tv
Foto Aspic Anni 70 È Sempre Mezzogiorno Zia Cri

Ricette È sempre mezzogiorno: aspic anni ’70 della zia Cri

Un salto temporale di un paio di decenni ed ecco che i telespettatori di Rai1, grazie a È sempre mezzogiorno, si ritrovano indietro nel tempo. Precisamente negli anni ’70 dove, stando a quanto raccontato in trasmissione da Cristina Lunardini, in arte zia Cri, l’aspic era un piatto molto in voga. Con Lorenzo Biagiarelli vestito con un look idoneo a quegli anni la zia Cri ha preparato l’aspic anni ’70, svelando diversi trucchi e accorgimenti per una riuscita impeccabile. Vediamo dunque di seguito gli ingredienti e la preparazione dell’aspic anni ’70 della zia Cri preparato oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno, ricette di zia Cri: aspic anni ’70

Dopo ben due dolci preparati oggi a È sempre mezzogiorno, come la torta nocino di Daniele Persegani, tocca alla zia Cri proporre un piatto salato. Una ricetta molto particolare, l’aspic anni ’70, ad oggi non propriamente di moda, ma proprio per questo pronto a stupire quanti non l’hanno mai assaggiato. Come ingredienti dell’aspic anni ’70 occorrono: 70g di gelatina in polvere, 2l di brodo di pollo, 10 fette di prosciutto cotto, 5 uova sode, 400g di carote, 300g di piselli, 300g di prosciutto cotto in 3 fette, 600g di insalata russa, maionese, prezzemolo, ravanelli rossi, 1 carota, 1 peperone rosso.

Aspic anni ’70 di zia Cri, ricetta È sempre mezzogiorno: preparazione

Dopo i cornetti al burro di Fulvio Marino ecco l’aspic anni ’70 di zia Cri. Per prepararlo iniziare scaldando il brodo di pollo e unendo la gelatina. Nel frattempo in uno stampo da freezer, tenuto al freddo, mettere uno strado di gelatina. Sopra fare uno strato di uova sode tagliate a metà, un altro strato di gelatina e rimettere in freezer. Una volta rassodato continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno mettendo in piedi involtini di prosciutto cotto con maionese. Tra un involtino e l’altro mettere dei bastoncini di carote lesse. Completare con pisellini e carote lesse e il prosciutto avanzato. Infine altra gelatina. Mettere in frigo per farlo rapprendere e poi sformare.