X


Ricette È sempre mezzogiorno: torta salata porri, zucca e castagne di zia Cri

Scritto da , il Ottobre 22, 2021 , in Programmi Tv
Foto Torta Salata Porri Zucca Castagne E Sempre Mezzogiorno Zia Cri

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 22 ottobre: torta salata porri, zucca e castagne di zia Cri

Come ogni giorno anche oggi, 22 ottobre 2021, a È sempre mezzogiorno arriva la ricetta last minute. Ovvero una delle ricette di zia Cri facili, veloci e gustose. Oggi si tratta della torta salata porri, zucca e castagne realizzata però con la pasta fillo. Nella sua torta salata zia Cri ha messo tutti ingredienti di stagione. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione della torta salata porri, zucca e castagne di zia Cri realizzata oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, ricetta di zia Cri: ingredienti torta salata porri, zucca e castagne

Dopo i medaglioni di vitello alla birra, preparati da Barbara De Nigrisi oggi a È sempre mezzogiorno, anche la zia Cri ha proposto un piatto salato. Per realizzare la torta salata porri, zucca e castagne occorrono: 1 confezione di pasta fillo, 2 porri, 300g di zucca, 200g di castagne cotte e sgusciate, 2 uova, 60g di formaggio grattugiato, 200g di robiola, mezzo bicchiere di latte, olio, sale e pepe. In alternativa al latte, come ingredienti della torta salata porri, zucca e castagne, si può usare la panna.

È sempre mezzogiorno ricette: torta salata porri, zucca e castagne di zia Cri

Per preparare la torta salata porri, zucca e castagne di zia Cri iniziare adagiando uno strato di pasta fillo in una teglia imburrata. Spennellare con olio, coprire con un secondo strato di pasta fillo, poi ancora olio e di nuovo pasta fillo. Bisogna avere almeno 3 strati di pasta fillo. In una padella fare appassire i porri affettati con un giro d’olio. Con una grattugia a fori grossi grattugiare la zucca, unirla in padella e lasciare cuocere qualche minuto. In una ciotola amalgamare robiola, latte, formaggio grattugiato, uova. Aggiungere le verdure e le castagne a pezzetti. Versare sulla pasta fillo, ripiegare la pasta sul ripieno. Spennellare con olio e infornare la torta salata porri, zucca e castagne a 180° per 40 minuti. Invece come dolce di oggi a È sempre mezzogiorno Antonio Paolino ha preparato la mezzogiorno cake, la sua prima ricetta in trasmissione.