X


Ricette È sempre mezzogiorno: treccia di patate di Romana Bacarelli

Scritto da , il Ottobre 1, 2021 , in Programmi Tv
Foto Treccia Di Patate E Sempre Mezzogiorno

Treccia di patate È sempre mezzogiorno: ricetta di Romana Bacarelli

Una nuova chef è pronta a fare affezionare i telespettatori di È sempre mezzogiorno con le proprie ricette. Si tratta di Romana Bacarelli, napoletana e mamma di ben 5 figli. La nuova chef di È sempre mezzogiorno ha preparato un piatto di grande effetto scenografico ma molto semplice. Ovvero la treccia di patate, che può fungere da piatto unico, pane o antipasto. Vediamo dunque gli ingredienti e la preparazione della treccia di patate di Romana Bacarelli proposta oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno ricette, treccia di patate di Romana Bacarelli: ingredienti

Dopo lo strudel del boscaiolo, preparato ieri a È sempre mezzogiorno da Barbara De Nigris, è la nuova chef Romana Bacarelli ad aprire la puntata. Per preparare la treccia di patate servono: 500g di farina 0, 180ml di latte, 2 uova, 10g di lievito di birra fresco, 2 cucchiai di zucchero, 200g di patate bollite, 40g di formaggio grattugiato, 100g di burro, 10g di sale. Come ingredienti della treccia di patate occorrono poi: 1 tuorlo, 100ml di latte. Per farcire i capi della treccia: 2 teste d’aglio, 100g di burro morbido, 100g di formaggio grattugiato, rosmarino. Infine per farcire la treccia: foglie di lattuga, pomodoro a fette, brie, miele, noci.

È sempre mezzogiorno treccia di patate, ricetta di Romana Bacarelli: preparazione

Per preparare la treccia di patate di Romana Bacarelli iniziare dall’impasto: schiacciare le patate bollite, farle raffreddare e mescolarle con la farina. Aggiungere lievito sbriciolato, zucchero, formaggio, uova e latte a temperatura ambiente. Dopo aver impastato per un po’ aggiungere il sale. Continuare a impastare e quasi alla fine aggiungere il burro morbido a pezzetti, poco alla volta e continuare ad impastare. Ottenuto un impasto liscio coprirlo con pellicola e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume, a temperatura ambiente. Per il ripieno: tagliare a metà le teste d’aglio, in orizzontale, mettere su l’alluminio e condirle con olio, sale e rosmarino. Chiudere a cartoccio e infornare a 200°, forno ventilato, per 1 ora. Trascorso il tempo mettere l’aglio in una ciotola, aggiungere il burro a pomata e lavorare fino ad avere una crema.

Prendere l’impasto della treccia di patate di È sempre mezzogiorno e dividerlo in 4 parti. Stendere ogni parte con il mattarello per lungo. Su di ognuna spalmare burro e aglio e spolverare con il formaggio. Se l’aglio non piace si può fare anche solo con burro e formaggio. Arrotolare l’impasto sul ripieno, per il lato lungo, ottenendo 4 salsicciotti. Unire i 4 capi della treccia e intrecciarli tra loro (il primo sul secondo, il terzo sul quarto e i due centrali insieme). Mettere la treccia su carta forno, coprirla con pellicola e mettere a lievitare fino al raddoppio di volume. Passato il tempo spennellare poi con tuorlo sbattuto con il latte e infornare a 180° per 35 minuti. Una volta cotta tagliare a metà la treccia e farcirla a piacere. La chef ha usato lattuga, pomodori, brie, miele e noci.