X


Cotto e mangiato, ricetta del 15 novembre: gli sciatt, piatto della Valtellina

Scritto da , il Novembre 15, 2021 , in Programmi Tv
foto sciatt cotto e mangiato

Cotto e mangiato, puntata di oggi: gli sciatt, piatto che Tessa Gelisio ha preparato il 15 novembre

Nuova settimana in compagnia di Cotto e mangiato oggi, lunedì 15 novembre, con Tessa Gelisio che ha preparato gli sciatt. Ingredienti e spiegazione sono disponibili di seguito. La versione degli sciatt presentata nella puntata di Cotto e mangiato di oggi è quella dello chef Enrico Lenatti.
Ecco la preparazione. Tagliare un po’ di cicoria e condirla con olio, aceto e sale. Fare poi un composto amalgamando 250 grammi di faina 00 con 250 grammi di farina di grano saraceno. Aggiungere 500 millilitri di acqua di frigo, 50 grammi di grappa e un pizzico di bicarbonato. Dopo aver amalgamato bene il tutto, far riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Ricetta Cotto e mangiato, puntata di lunedì 15 novembre: come cucinare gli sciatt preparati da Tessa Gelisio

La preparazione degli sciatt che Tessa Gelisio ha presentato nella puntata di Cotto e mangiato andata in onda all’interno dell’edizione di Studio Aperto delle 12.25 di oggi, 15 novembre 2021, su Italia1, prosegue come spiegato di seguito.
Tagliare a cubetti 300 grammi di formaggio Casera della Valtellina. Scaldare dell’olio e, quando raggiunge la temperatura di 170 gradi, con l’aiuto di 2 cucchiai immergere ogni cubo di formaggio nel composto precedentemente preparato e friggerlo. Togliere gli sciatt dall’olio appena diventano belli dorati.

Cotto e mangiato: gli sciatt preparati nella puntata del 15 novembre e la ricetta dell’appuntamento precedente

Tempo di preparazione totale: 40 minuti. Spesa per gli ingredienti: 7-8€. Prima degli sciatt, Tessa Gelisio a Cotto e mangiato ha presentato un meraviglioso dolce al cucchiaio a base di pere e cioccolato, ricetta della puntata di venerdì. I video di tutte le ricette sono disponibili su Mediaset Infinity.