X


Cotto e mangiato: dolce al cucchiaio, ricetta puntata di oggi 12 novembre

Scritto da , il Novembre 12, 2021 , in Programmi Tv
foto dolce cucchiaio Tessa Gelisio

Cotto e mangiato, ricetta di oggi 12 novembre: dolce al cucchiaio con pere caramellate e crumble al cioccolato

Come da tradizione anche oggi, 12 novembre 2021, Cotto e mangiato ha chiuso la settimana con la preparazione di un dessert, il dolce al cucchiaio con pere caramellate e crumble al cioccolato, la cui ricetta Tessa Gelisio l’ha presentata ai telespettatori di Italia1 nell’edizione di Studio Aperto andata in onda alle 12.25. Vediamo ingredienti e preparazione.
Lavorare bene 150 grammi di farina e 100 grammi di burro morbido, ai quali aggiungere 80 grammi di zucchero. Sbriciolare il composto in una teglia rivestita di carta forno e infornare a 180 gradi per 10 minuti.

Dolci Cotto e mangiato, ricetta della puntata di oggi 12 novembre: il dolce al cucchiaio preparato da Tessa Gelisio

La preparazione del dolce al cucchiaio con pere caramellate e crumble al cioccolato, ricetta della puntata di Cotto e mangiato di oggi, venerdì 12 novembre 2021, prosegue come spiegato di seguito.
Sbucciare e tagliare a dadini 2 pere Kaiser. Farle caramellizzare in una casseruola con 2 cucchiai di zucchero di canna e un po’ di cannella a piacere. Scaldare per 5-10 minuti. A parte, scaldare 400 millilitri di latte con delle bacche di vaniglia ma senza raggiungere l’ebollizione. Nel frattempo sciogliere in un’altra casseruola 80 grammi di zucchero, 50 grammi di amido di mais e un pizzico di cannella. Versare in questo composto il latte. Fuori dal fuoco aggiungere 150 grammi di cioccolato fondente tritato al coltello e una noce di burro. Far sciogliere bene il tutto.

Cotto e mangiato, ricette: come comporre il dolce al cucchiaio con pere caramellate e crumble al cioccolato

La preparazione del dolce al cucchiaio di Cotto e mangiato di oggi, 12 novembre, termina come spiegato di seguito. Mettere in un bicchierino un po’ di base croccante, poi uno strato di crema al cioccolato e continuare con le pere caramellizzate. Formare altri strati.
Tempo di preparazione: 35 minuti. Costo per gli ingredienti: 9-10€.
Ieri a Cotto e Mangiato Tessa Gelisio ha presentato invece la battuta di manzo al coltello con crema.
I video di tutte le ricette sono disponibili su Mediaset Infinity.