X


È sempre mezzogiorno: bombe di nocciole e cioccolato di Mauro e Mattia Improta

Scritto da , il Novembre 17, 2021 , in Programmi Tv
foto bomba nocciole cioccolato

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce degli Improta: le bombe di nocciole e cioccolato

Puntata ricca di ricette e idee per la cucina quella odierna di È sempre mezzogiorno. A realizzare il dolce questo mercoledì sono stati Mauro e Mattia Improta che hanno preparato le bombe di nocciole e cioccolato. Il dolce del giorno di È sempre mezzogiorno propone dei tortini fatti l’impasto della torta caprese, arricchiti però da una glassa al cioccolato e da un caramello alle nocciole. In basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione delle bombe di nocciole e cioccolato di Mauro e Mattia Improta.

Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce del 17 novembre: ingredienti bombe di nocciole e cioccolato

Dopo le ciambelle al mosto di Marino di Simone Buzzi di ieri, oggi Mauro e Mattia Improta hanno preparato le bombe di nocciole e cioccolato. Gli ingredienti della base sono: 160 grammi di nocciole tritate, 160 grammi di cioccolato fondente, 3 uova, 130 grammi di burro, 110 grammi di zucchero e un pizzico di sale. Per il croccante servono: 100 grammi di zucchero, 50 millilitri di acqua, 80 grammi di nocciole. Per la glassa del dolce di È sempre mezzogiorno gli ingredienti sono: 400 grammi di cioccolato al latte, 100 grammi di cioccolato fondente, 125 grammi di pasta di nocciole, 70 grammi di granella di nocciole e 20 millilitri di olio di semi

È sempre mezzogiorno: preparazione ricetta bombe di nocciole e cioccolato degli Improta

Per realizzare le bombe di nocciole e cioccolato di Mauro e Mattia Improta iniziare dall’impasto. In una ciotola montare i tuorli con lo zucchero, aggiungere poi una parte di cioccolato sciolto e una parte delle nocciole tostate. Proseguire alternando cioccolato e frutta secca fino a incorporare tutti gli ingredienti. Versare poi il burro fuso e infine gli albumi montati a neve. Foderare 3/4 degli stampini, precedentemente imburrati e infarinati, e cuocere in forno a 180 gradi per 20 minuti. Per preparare il caramello della bombe di nocciole e cioccolato di È sempre mezzogiorno scaldare lo zucchero con l’acqua. Aggiungere poi le nocciole tritate e stendere il caramello su due fogli di carta da forno. Realizzare poi la glassa delle bombe di nocciole e cioccolato. In una ciotola unire il cioccolato al latte, la pasta di nocciole, l’olio di semi, le nocciole tritate. A questo punto comporre il dolce: disporre i tortini su una griglia, versare sopra la glassa e decorare con il caramello.