X


Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: ciambelle al mosto di Marino di Simone Buzzi

Scritto da , il Novembre 16, 2021 , in Programmi Tv
foto ciambelle mosto

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce di Simone Buzzi: le ciambelle al mosto di Marino

Si è cimentato in un dolce tipico della tradizione romana Simone Buzzi. Il cuoco ha preparato oggi a È sempre mezzogiorno le ciambelle al mosto di Marino, realizzando anche una versione grande del dessert, perfetta da tagliare a fette e gustare in compagnia. Il dolce di Simone Buzzi del 16 novembre è perfetto per la colazione oppure da servire alla fine dei pasti e unisce il sapore della pasta lievitata al mosto con la dolcezza della crema pasticcera. In basso sono disponibili gli ingredienti e la preparazione delle ciambelle al mosto di Marino.

Dolce È sempre mezzogiorno, puntata 16 novembre: ingredienti ciambelle al mosto di Marino

Dopo il peccato di gola alle castagne di Sal De Riso, Simone Buzzi ha preparato le ciambelle al mosto di Marino. Gli ingredienti della base sono:250 millilitri di mosto di vino bianco, 250 grammi di farina manitoba, 250 grammi di farina 00, 8 grammi di lievito di birra disidratato, 100 grammi di zucchero, 90 millilitri di olio evo, 130 grammi d’uvetta e un pizzico di sale. Per le glassa delle ciambelle al mosto di Marino gli ingredienti sono: 50 grammi di zucchero a velo e acqua. Per la crema servono: 500 millilitri di latte, 4 tuorli, la scorza di mezzo limone, 100 grammi di zucchero, 85 grammi di amido e 0 millilitri di liquore all’arancia.

È sempre mezzogiorno: preparazione ciambelle al mosto di Marino, il dolce di oggi

Per realizzare le ciambelle al mosto di Marino di È sempre mezzogiorno in una planetaria, o in una ciotola, versare: la farina, una parte del mosto e lo zucchero. Aggiungere poi l’altra metà del mosto e un pizzico di sale. Unire l’olio a filo e l’uvetta, dopo averla reidratata in acqua. Lasciare riposare l’impasto mezz’ora in planetaria e poi coprire il contenitore con un canovaccio e lasciare lievitare altre 6-7 ore. Quando il composto delle ciambelle al mosto di Marino sono raddoppiate di volume, creare delle forme a ciambella e riporre su una teglia con carta forno. Lasciare lievitare altre due ore a temperatura ambiente. Nel frattempo preparare la crema di accompagnamento delle ciambelle al mosto di Marino. Cuocere in forno a 170 gradi per 20 minuti. Lucidare le ciambelle con una glassa formata da zucchero a velo e acqua. In una ciotola versare: i tuorli, lo zucchero e la farina. Versare poi il latte caldo, il liquore d’arancia e riportare sul fuoco ad addensare. Decorare le ciambelle con la crema pasticcera, i frutti di bosco, le foglie di menta e le scaglie di cioccolato.