X


È sempre mezzogiorno: conchiglioni con ricotta e radicchio di Antonio Paolino

Scritto da , il Novembre 15, 2021 , in Programmi Tv
Foto Conchiglioni Ricotta e Radicchio E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 15 novembre 2021: conchiglioni con ricotta e radicchio di Antonio Paolino

Nuova settimana di È sempre mezzogiorno e tanti nuovi piatti gustosi preparati dagli chef della trasmissione. Dopo un’insalata russa straricca a È sempre mezzogiorno oggi la new entry di quest’anno, Antonio Paolino, ha proposto un primo piatto. Ovvero i conchiglioni con ricotta e radicchio, una pasta al forno che funge da piatto unico. Di seguito vediamo gli ingredienti e il procedimento dei conchiglioni con ricotta e radicchio di Antonio Paolino preparati oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, conchiglioni con ricotta e radicchio di Antonio Paolino: ingredienti

Dopo il polpettone della domenica degli Improta preparato venerdì a È sempre mezzogiorno tocca ad Antonio Paolino oggi proporre un primo piatto. Per i conchiglioni con ricotta e radicchio occorrono: 500g di ricotta di bufala, 150g di prosciutto cotto a dadini, 200g di radicchio, 1 noce di burro, 30g di scalogno, 50g di formaggio grattugiato, 1 uovo, 200g di mozzarella, sale, pepe, 2 ciuffi di basilico. Come ingredienti dei conchiglioni ricotta e radicchio di Antonio Paolino serviranno inoltre, per la besciamella: 600g di latte, 40g di farina, 40g di burro, 200g di salsa di pomodoro, noce moscata, sale, pepe.

È sempre mezzogiorno, ricetta di Antonio Paolino: conchiglioni ricotta e radicchio

Per preparare i conchiglioni con ricotta e radicchio di Antonio Paolino iniziare mettendo a cuocere la pasta in acqua salata e poi scolandola al dente. Per la besciamella: sciogliere il burro in un pentolino, unire la farina, poi il latte caldo e portare a bollore mescolando. Regolare di sale, pepe e noce moscata. Togliere dal fuoco e amalgamare alla salsa di pomodoro. In una pentola soffriggere lo scalogno tritato con una noce di burro. Aggiungere il radicchio affettato fine e farlo appassire per qualche minuto. Per il ripieno: amalgamare ricotta, formaggio grattugiato, uovo, prosciutto, radicchio cotto, sale, pepe. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno farcendo i conchiglioni con il ripieno. Mettere la besciamella sul fondo di una teglia, disporre sopra i conchiglioni, e sopra ogni conchiglione mettere cubetti di mozzarella. Completare con formaggio grattugiato e infornare a 170° per 25 minuti.