X


Ricetta È sempre mezzogiorno: crostata di frutta secca di Natalia Cattelani

Scritto da , il Novembre 9, 2021 , in Programmi Tv
foto crostata frutta secca È sempre mezzogiorno

Ricetta dolce È sempre mezzogiorno: Natalia Cattelani realizza la crostata di frutta secca

I dolci di casa di Natalia Cattelani hanno colorato la puntata del 9 novembre di È sempre mezzogiorno. La cuoca è tornata su Rai1 per realizzare la crostata di frutta secca un dessert energetico, perfetto per chiudere i pasti oppure da gustare a colazione o per merenda. La ricetta di Natalia Cattelani di oggi propone una base di pasta frolla e un ripieno appetitoso al caramello salato con frutta secca. In basso sono disponibili nel dettaglio gli ingredienti e la preparazione della crostata di frutta secca di È sempre mezzogiorno.

È sempre mezzogiorno, ricetta dolce 9 novembre: ingredienti crostata di frutta secca

Dopo le girelle al caffè di Fulvio Marino, oggi Natalia Cattelani ha preparato la crostata di frutta secca. Gli ingredienti della pasta frolla sono: 320 grammi di farina 00, 180 grammi di burro freddo, 120 grammi di zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, sale. Per il caramello salato della crostata di frutta secca gli ingredienti sono: 40 millilitri di acqua, 180 grammi di zucchero, 180 millilitri di panna, 50 grammi di nocciole, 200 grammi di frutta secca mista e sale.

È sempre mezzogiorno oggi: preparazione crostata di frutta secca, il dolce di Natalia Cattelani

Per realizzare la crostata di frutta secca di Natalia Cattelani a È sempre mezzogiorno iniziare dalla pasta frolla. In una ciotola lavorare insieme la farina e il burro. Poi aggiungere lo zucchero e il tuorlo. Avvolgere il panetto nella pellicola trasparente e lasciare riposare mezz’ora in frigorifero. Stendere la base della crostata di frutta secca e foderare una tortiera precedentemente imburrata. Nel frattempo preparare il caramello: in una pentola scaldare lo zucchero con l’acqua. Lasciare andare finchè non diventa dorato. Aggiungere poi la panna, la frutta secca e il sale. Versare il caramello sulla base della crostata di frutta secca e applicare le strisce di pasta frolla. Cuocere infine nel forno statico e preriscaldato a 180 gradi per circa 45 minuti. Lasciare raffreddare e servire in tavola.