X


È sempre mezzogiorno: frittelle di castagne con fonduta di Francesca Marsetti

Scritto da , il Novembre 18, 2021 , in Programmi Tv
Foto Frittelle Di Castagne E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette del 18 novembre 2021: frittelle di castagne con fonduta di casera di Francesca Marsetti

Nella nuova puntata di oggi di È sempre mezzogiorno è arrivata anche la sempre energica e sorridente Francesca Marsetti, per proporre un suo piatto salato. Si tratta delle frittelle di castagne con fonduta di casera, ideali come antipasto o per un aperitivo. Come ha precisato Francesca Marsetti a È sempre mezzogiorno lei ha proposto le castagne perchè questo è il loro periodo. Ma la stessa ricetta si può fare anche con zucca, broccoli e altri ortaggi. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle frittelle di castagne con fonduta di Francesca Marsetti preparate oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, ricette di Francesca Marsetti: frittelle di castagne con fonduta di casera, ingredienti

Dopo le orecchiette con cime di rapa preparate ieri a È sempre mezzogiorno da Antonella Ricci oggi è Francesca Marsetti a proporre una ricetta salata. Per le frittelle di castagne con fonduta di casera occorrono: 100g di castagne lesse, 30g di burro, 4 foglie di salvia, 300ml di acqua, 50g di burro, 160g di farina 00, 4 uova, 30g di formaggio grattugiato, 50g di casera grattugiato, 1l di olio per friggere, sale, pepe. Inoltre per le frittelle di castagne di Francesca Marsetti servono per la fonduta: 400g di casera, 200l di latte, 40g di burro, 4 tuorli, sale, pepe.

Ricette È sempre mezzogiorno, frittelle di castagne con fonduta di Francesca Marsetti: procedimento

Per le frittelle di castagne con fonduta di Francesca Marsetti scaldare in pentola acqua, burro e un pizzico di sale. Raggiunto il bollore aggiungere la farina tutta insieme e mescolare con forza formando una palla che si stacca dalla pentola. Mettere l’impasto in una ciotola e aggiungere un uovo per volta. Quando si ottiene una crema aggiungere i formaggi. Intanto in padella scaldare 30g di burro con la salvia. Aggiungere le castagne a pezzi per qualche minuto. Aggiungere le castagne all’impasto e tuffare quest’ultimo a cucchiai in olio bollente fino a doratura. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno con la fonduta: in una ciotola mettere il casera a dadini col latte. Coprire e lasciare 4-5 ore a riposo. Mettere la ciotola a bagnomaria e sciogliere il formaggio mescolando. Aggiungere tuorli, sale, pepe e una noce di burro. Ottenuta una crema liscia servirla con le frittelle.