X


È sempre mezzogiorno ricette: orecchiette con cime di rapa di Antonella Ricci

Scritto da , il Novembre 17, 2021 , in Programmi Tv
Foto Orecchiette Con Le Cime Di Rapa E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 17 novembre 2021: orecchiette con le cime di rapa di Antonella Ricci

Un grande classico della tradizione culinaria pugliese è quello proposto tra le ricette di oggi, 17 novembre 2021, a È sempre mezzogiorno, dalla chef pugliese della trasmissione. La solare e sempre sorridente Antonella Ricci ha preparato le orecchiette con le cime di rapa con la ricetta rigorosamente originale e senza rivisitazioni. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle orecchiette con le cime di rapa di Antonella Ricci cucinate oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, Antonella Ricci: orecchiette con le cime di rapa, ingredienti

Dopo le bombe di nocciole e cioccolato preparate oggi a È sempre mezzogiorno dagli Improta tocca ad Antonella Ricci proporre un piatto salato. Ovvero le orecchiette con le cime di rapa per le quali servono: 300g di semola e 150g di acqua. Invece per il condimento occorrono: 300g di cime di rapa, 1 spicchio d’aglio, 2 acciughe dissalate e diliscate, mezzo peperoncino, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

È sempre mezzogiorno, ricette di Antonella Ricci: orecchiette con le cime di rapa

Per preparare le orecchiette con le cime di rapa di Antonella Ricci iniziare dalla pasta: impastare dunque la farina con l’acqua fino ad ottenere un panetto omogeneo. Avvolgerlo in pellicola e lasciarlo mezz’ora a riposo. Dopo formare dei salsicciotti, tagliarli a tocchetti e con il coltello trascinare ogni tocchetto dando la forma classica delle orecchiette. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando il condimento: sbollentare le cime di rapa, nella stessa pentola in cui si cuocerà poi la pasta. Quando sono pronte scolarle e versare la pasta in pentola. Scaldare un po’ d’olio in una padella, aggiungere l’aglio a fettine senza anima e farlo tostare. Aggiungere acciughe e peperoncino. Infine le cime di rapa cotte. Scolare le orecchiette, versarle in padella e saltarle con il condimento e qualche mestolo di acqua di cottura.