X


È sempre mezzogiorno ricette: braciole alla messinese di Fabio Potenzano

Scritto da , il Novembre 23, 2021 , in Programmi Tv
Foto Braciole Alla Messinese Fabio Potenzano

È sempre mezzogiorno ricette puntata di oggi 23 novembre 2021: braciole alla messinese di Fabio Potenzano

Dopo qualche settimana di assenza Fabio Potenzano è tornato a È sempre mezzogiorno per proporre una delle sue gustosissime ricette siciliane. In particolare nella puntata di oggi a È sempre mezzogiorno lo chef ha proposto un piatto tipico di Messina. Ovvero le braciole alla messinese, accompagnate da una caponata invernale. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento delle braciole alla messinese di Fabio Potenzano preparate oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, braciole alla messinese di Fabio Potenzano: ingredienti

Dopo la al turton di Daniele Persegani dolce di oggi di È sempre mezzogiorno è toccato a Fabio Potenzano preparare un piatto salato. Per le braciole alla messinese occorrono: 400g di fesa di vitello, 150g di mollica di pane, 80g di pecorino grattugiato, 150g di caciocavallo, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 spicchio d’aglio, olio extravergine d’oliva, sale, pepe. Per la caponata invernale: 1 cipolla bianca, 200g di sedano verde, 1 scalogno, 200g di zucca, 150g di finocchio, 80g di miele d’arancio. Infine: 80ml di aceto bianco, 60g di olive verdi denocciolate, 40g di pinoli tostati, 50g di capperi dissalati, 6g di mentale, sale, pepe bianco.

È sempre mezzogiorno, ricette di Fabio Potenzano: braciole alla messinese, procedimento

Per preparare le braciole alla messinese di Fabio Potenzano iniziare amalgamando la mollica di pane sbriciolata con pecorino e un trito di aglio e prezzemolo. Assottigliare le fettine di carne con il batticarne tra due fogli di pellicola. Ungere una pirofila e mettere la carne e poi impanare ogni fetta nella panatura precedente. Su ogni fettina mettere un pezzo di caciocavallo e arrotolare la carne sul formaggio. Inserire le braciole alla messinese in uno stecco e cuocere in padella con un filo d’olio su entrambi i lati.

Preparare la caponata che accompagnerà le braciole alla messinese: sbollentare sedano e cipolla tritati. In un tegame soffriggere lo scalogno tritato con un giro d’olio. Unire zucca a dadini e finocchio. Lasciare cuocere per qualche minuto e poi aggiungere capperi, pinoli, cipolla e sedano cotti. Infine aggiungere miele e aceto. A fine cottura regolare di sale e pepe e aggiungere olive e menta tritata. Servire la ricetta di È sempre mezzogiorno in un unico piatto con caponata e braciole.