X


È sempre mezzogiorno ricette: la torta di zucca di Ivano Ricchebono

Scritto da , il Novembre 22, 2021 , in Programmi Tv
Foto Torta Di Zucca Ivano Ricchebono E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette puntata di oggi 22 novembre 2021: torta di zucca di Ivano Ricchebono

Ad aprire la puntata di oggi di È sempre mezzogiorno è stato Ivano Ricchebono, sotto le note dell’immancabile “Arrogante” di Irama. Per le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno lo chef ha proposto un piatto salato molto particolare. Ovvero la torta di zucca, con pochissimi ingredienti e a base di pasta matta o pasta di pane. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della torta di zucca di Ivano Ricchebono preparata oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, torta di zucca di Ivano Ricchebono: ingredienti

Dopo il couscous con verdure invernali preparato da Carlotta Perego venerdì oggi a È sempre mezzogiorno Ivano Ricchebono ha proposto una torta salata. Per la torta di zucca occorrono per la pasta: 200g di farina manitoba, 110g d’acqua, 10g di olio extravergine d’oliva, 6g di sale fino. Per il ripieno: 2kg di zucca arancione, 200g di farina di polenta, 30g di zucchero, 17g di sale, origano.

È sempre mezzogiorno, ricetta di Ivano Ricchebono: torta di zucca, procedimento

Per preparare la torta di zucca di Ivano Ricchebono iniziare dalla pasta: impastare farina, olio, acqua a temperatura ambiente e sale. Ottenuto un impasto liscio e omogeneo avvolgerlo in pellicola e lasciarlo mezz’ora a riposo. Continuare la torta di zucca preparando il ripieno: tritare la zucca cruda, pulita e pelata. Trasferirla in una ciotola e amalgamarla con farina di polenta, zucchero e sale. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno stendendo con il mattarello la pasta formando un disco sottile. Metterlo in una tortiera da crostata, unta bene, coprendo il fondo e i bordi. Versare il ripieno di zucca, livellarlo, e ripiegare la pasta in più verso l’interno. Spolverare con l’origano e versare un giro d’olio sulla superficie della torta. Infornare a 180° per 45 minuti.