X


È sempre mezzogiorno ricette: piatto del contadino di Barbara De Nigris

Scritto da , il Novembre 26, 2021 , in Programmi Tv
Foto Piatto Del Contadino E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 26 novembre 2021: piatto del contadino di Barbara De Nigris

La chef di È sempre mezzogiorno preferita di Alfio è tornata in trasmissione per proporre una delle sue ricette. Si tratta di Barbara De Nigris che oggi ha proposto il piatto del contadino, per un pasto unico. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del piatto del contadino di Barbara De Nigris preparato oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, piatto del contadino di Barbara De Nigris: ingredienti

Dopo i chicchi di mais con zola e noci preparati ieri da Daniele Persegani a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Barbara De Nigris proporre una ricetta salata. Per preparare il piatto del contadino occorrono: 800g di verza, 400g di salsiccia luganega, 30ml di vino bianco, 500ml di brodo di carne, bacche di ginepro, alloro, sale, pepe, 100ml di olio extravergine d’oliva, 600g di costine di maiale, 600g di patate gialle, 150g di guanciale, 20g di burro, rosmarino, 180g di soffritto misto.

È sempre mezzogiorno, ricette di Barbara De Nigris: piatto del contadino, procedimento

Per preparare il piatto del contadino di Barbara De Nigris mettere le costine in teglia. Coprirle con vino bianco, olio, rosmarino, pepe. Salare, coprire con alluminio, infornare a 170° per 90 minuti. Togliere l’alluminio e continuare la cottura a 200° per 10 minuti. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno rosolando il guanciale a dadini in una pentola. Una volta cotto toglierlo e nello stesso grasso cuocere il trito di sedano, carota e cipolla insieme a salsiccia e burro. Sfumare col vino, togliere le salsicce quando sono cotte e aggiungere in pentola la verza affettata. Coprire e cuocere per 10 minuti. Scoperchiare, aggiungere alloro, ginepro, fondo di cottura delle costine, guanciale, patate crude a dadini. Coprire col brodo e cuocere per 20 minuti con coperchio. Unire le salsicce e le costine a pezzi. Coprire e cuocere per altri 20 minuti.