X


È sempre mezzogiorno ricette: risotto alla zucca a 360° di Sergio Barzetti

Scritto da , il Novembre 16, 2021 , in Programmi Tv
Foto Risotto Alla Zucca Sergio Barzetti E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 16 novembre 2021: risotto alla zucca a 360° di Sergio Barzetti

Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno il re dei risotti, Sergio Barzetti, ha preparato un primo piatto autunnale con un ortaggio di stagione. Si tratta del risotto alla zucca a 360°, chiamato così perché lo chef ha usato diverse preparazioni e derivati della zucca. Infatti Sergio Barzetti a È sempre mezzogiorno ha utilizzato ingredienti anche poco conosciuti, come l’olio di zucca e la birra di zucca. Di seguito vediamo gli ingredienti e il procedimento del risotto alla zucca a 360° di Sergio Barzetti preparato oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, risotto alla zucca a 360° di Sergio Barzetti: ingredienti

Dopo i conchiglioni ricotta e radicchio preparati a È sempre mezzogiorno ieri da Antonio Paolino è Sergio Barzetti oggi a proporre un piatto salato. Per il risotto alla zucca a 360° servono: 320g di riso vialone nano, 500g di zucca delica, 200g di zucca bertagnina, 100g di burro, foglie di alloro, brodo vegetale, 80g di formaggio grattugiato, 50g di semi di zucca decorticati, 1 bicchiere di birra di zucca, olio di zucca, olio extravergine di oliva, sale, salvia.

È sempre mezzogiorno, ricette di Sergio Barzetti: risotto alla zucca a 360°

Per preparare il risotto alla zucca a 360° di Sergio Barzetti iniziare pelando la zucca bertagnina e tagliandola a pezzetti. Cuocerla in pentola con una noce di burro, un pizzico di sale, coperta. Massaggiare con olio la buccia della zucca delica. Avvolgerla in carta forno e nell’alluminio e infornare a 180° per 1 ora. Quando la zucca bertagnina è pronta unire il riso e sfumare con la birra. Aggiungere un po’ di semi tritati e del brodo. Cuocere il riso aggiungendo brodo al bisogno. Frullare con il mixer ad immersione la buccia della zucca delica con del brodo. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno mantecando il riso ormai cotto con una noce di burro, la crema di buccia, la zucca cotta in forno, l’olio di zucca e il formaggio grattugiato. Il risotto va servito con salvia, semi di zucca e un giro di olio di zucca.