X


È sempre mezzogiorno ricette: tortelli di zucca di Daniele Persegani

Scritto da , il Novembre 1, 2021 , in Programmi Tv
Foto Tortelli Di Zucca E Sempre Mezzogiorno Daniele Persegani

Ricette È sempre mezzogiorno di oggi 1 novembre 2021: tortelli di zucca di Daniele Persegani

Orario ridotto nella puntata di È sempre mezzogiorno di oggi, che ha lasciato spazio alla Santa Messa e a Sua Immagine, in vista della festività di oggi. Nonostante questo tante ricette oggi a È sempre mezzogiorno, lunedì 1 novembre, e tutte salate. Tra queste anche i tortelli di zucca di Daniele Persegani che hanno come protagonista un ortaggio di stagione. Vediamo di seguito gli ingredienti e il procedimento dei tortelli di zucca di Daniele Persegani preparati oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, ricetta di Daniele Persegani: ingredienti tortelli di zucca

Dopo il pasticcio in crosta di Halloween preparato da Romana Bacarelli nella scorsa puntata di È sempre mezzogiorno oggi tocca a Daniele Persegani proporre un piatto salato. Per i tortelli di zucca servono: 300g di farina, 3 uova, olio di semi, 300g di zucca, 150g di formaggio stagionato grattugiato, 40g di mostarda di miele, 10 amaretti secchi, noce moscata, 150g di taleggio, 50ml di panna fresca, 50g di burro, salvia, olio, sale e pepe.

È sempre mezzogiorno ricette: come preparare i tortelli di zucca di Daniele Persegani

Per preparare i tortelli di zucca di Daniele Persegani iniziare dalla pasta: impastare farina, uova e un filo d’olio. Ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e lasciarlo riposare per mezz’ora. Trascorso il tempo stendere la pasta sottile. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno pulendo la zucca, tagliandola a pezzi e avvolgendola in alluminio (o carta forno). Condirla con olio, sale e pepe, chiuderla a cartoccio e infornare a 180° per 40-45 minuti. Quando è cotta passarla con il passaverdura. Per il ripieno: amalgamare la purea di zucca con amaretti in polvere, mostarda frullata, un pizzico di noce moscata e il formaggio grattugiato. Mettere l’impasto in frigo a riposare fino a 2 giorni.

Per il condimento della ricetta dei tortelli di zucca di Daniele Persegani: scaldare in un pentolino la panna, non troppo, deve essere calda ma senza bollire. Aggiungere il taleggio a pezzi, abbassare il fuoco e fare sciogliere il formaggio al minimo. Sulla pasta mettere un po’ d’impasto, ripiegarla sul ripieno e sigillarla facendo uscire l’aria. Ritagliare i tortelli e cuocerli in acqua bollente salata per qualche minuto. Scaldare una noce di burro in padella con la salvia tritata e un mestolo di acqua di cottura della pasta. Scolare i tortelli e saltarli con burro e salvia e una manciata di formaggio grattugiato. Servire con sopra la fonduta di taleggio e una spolverata di pepe.