X


È sempre mezzogiorno: risotto zafferano, squacquerone e rapa di Sergio Barzetti

Scritto da , il Novembre 3, 2021 , in Programmi Tv
Foto Risotto Zafferano Squacquerone e Rapa Rossa E Sempre Mezzogiorno Sergio Barzetti

È sempre mezzogiorno puntata di oggi, ricette 3 novembre 2021: risotto zafferano, squacquerone e rapa rossa di Sergio Barzetti

Nuova puntata oggi a È sempre mezzogiorno, mercoledì 3 novembre 2021, e nuovi gustosi piatti proposti dagli chef della trasmissione. Tra loro anche Sergio Barzetti, il re dei risotti, che ha preparato un piatto molto particolare presentato in maniera incredibilmente elegante. Si tratta del risotto zafferano, squacquerone e rapa rossa e per preparare la ricetta di È sempre mezzogiorno Sergio Barzetti ha portato lo zafferano proprio in fiori. Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento del risotto zafferano, squacquerone e rapa rossa di Sergio Barzetti proposto oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno: ingredienti del risotto zafferano, squacquerone e rapa rossa di Sergio Barzetti

Dopo gli uccellini scappati con polenta, preparati ieri a È sempre mezzogiorno da Francesca Marsetti, tocca a Sergio Barzetti oggi occuparsi di un piatto salato. Per il risotto zafferano, squacquerone e rapa rossa occorrono: 320g di riso superfino, 3 rape rosse, 300g di squacquerone, 1 cipolla bianca, alloro, mezzo bicchiere di vino bianco, brodo di gallina, 0,1g di pistilli di zafferano, 50g di panna fresca, 30g di burro, 80g di formaggio grattugiato, olio, sale e pepe.

È sempre mezzogiorno, ricetta di Sergio Barzetti: come preparare il risotto zafferano, squacquerone e rapa rossa

Per preparare il risotto zafferano, squacquerone e rapa rossa di Sergio Barzetti iniziare soffriggendo la cipolla tritata, con un giro d’olio, in padella. Aggiungere il riso e tostarlo. Dopo pochi istanti sfumare con il vino e lasciare evaporare. Aggiungere il brodo e lasciare cuocere. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno mettendo i pistilli di zafferano in una padella, a fuoco basso, per un po’. Quando lo zafferano si è seccato sbriciolarlo nella pentola del riso. Quando il risotto è cotto spegnere il fuoco e mantecare con una noce di burro, il formaggio grattugiato e un po’ di squacquerone (una piccola parte). Frullare il restate squacquerone con le rape e la panna fino ad ottenere una crema. Servire il risotto con sopra la crema rosa di rapa e squacquerone.