X


È sempre mezzogiorno: uccellini scappati con polenta di Francesca Marsetti

Scritto da , il Novembre 2, 2021 , in Programmi Tv
Foto Uccellini Scappati Con Polenta E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette puntata di oggi, 2 novembre 2021: uccellini scappati con polenta di Francesca Marsetti

Con inaspettato anticipo È sempre mezzogiorno oggi ha acceso i fornelli alle 12:44. Dunque un po’ più tempo del solito che ha permesso di avere tantissime ricette del 2 novembre 2021 a È sempre mezzogiorno, tra dolci e salati. Per quanto riguarda proprio i piatti salati Francesca Marsetti ha preparato gli uccellini scappati con polenta, con una storia molto particolare. Anticamente, infatti, come ha raccontato a È sempre mezzogiorno Francesca Marsetti, i nonni andavano a caccia ma non sempre riuscivano a tornare con uccellini. Da qui il nome del piatto degli uccellini scappati che, però, nulla ha a che vedere con l’animale in sé. Vediamo dunque di seguito gli ingredienti e il procedimento degli uccellini scappati con polenta di Francesca Marsetti preparati oggi in trasmissione.

Ricette È sempre mezzogiorno, uccellini scappati con polenta di Francesca Marsetti: ingredienti

Dopo i tortelli di zucca di Daniele Persegani preparati ieri a È sempre mezzogiorno tocca a Francesca Marsetti oggi proporre un piatto salato. Per gli uccellini scappati con polenta occorrono: 12 fette di coppa di maiale, 12 fette di pancetta tonda, 50g di burro, salvia, 50ml di vino bianco, 200ml di brodo vegetale, olio extravergine d’oliva. Inoltre: 250g di polenta di grano quarantino, 100g di salvia, 150g di formaggio grattugiato, sale, pepe. Infine: 1 scalogno, 1 carota, 1 gambo di sedano, rosmarino, 100ml di vino bianco, brodo vegetale, 5g di fecola, olio extravergine d’oliva.

È sempre mezzogiorno, ricette di oggi: come preparare gli uccellini scappati con polenta di Francesca Marsetti

Per preparare gli uccellini scappati con polenta di Francesca Marsetti iniziare dalla polenta: portare a bollore l’acqua salata, versare la farina, mescolare e cuocere per 50 minuti. In alternativa va bene anche quella istantanea. In una padella soffriggere la salvia fresca tritata con il burro. Amalgamare la polenta con la salvia e il formaggio grattugiato. Prendere una fetta sottile di coppa e sopra mettere una fetta di pancetta. Arrotolare e inserire gli spiedini in bastoncini, alternandoli a foglie di salvia. Scaldare una padella con del burro e rosolare gli involtini. Sfumare con il vino e fare evaporare. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno aggiungendo del brodo, coprire e cuocere per 15 minuti.

Per la salsa degli uccellini scappati con polenta: in una pentola mettere carota, scalogno e sedano a pezzi con del rosmarino. Soffriggere con un giro d’olio, sfumare con il vino e lasciare evaporare. Aggiungere del brodo e fare bollire fin quando il liquido riduce il proprio volume di metà. Filtrare la fecola, sciolta in poca acqua, e aggiungerla a fine a cottura alla salsa. Mescolare velocemente per farla addensare. Aggiungere la salsa agli involtini e lasciare insaporire per qualche istante. Servire la ricetta di È sempre mezzogiorno su un letto di polenta con sopra il liquido di cottura.