X


I Fatti Vostri, Dolceria: ricetta della torta Ernst ideata da Frau Knam

Scritto da , il Novembre 19, 2021 , in Programmi Tv
foto torta Ernst

Dolceria I Fatti Vostri, ricetta di oggi 19 novembre: la torta Ernst che Frau Knam ha dedicato al marito

Secondo appuntamento con la ‘Dolceria’ de I Fatti Vostri nella puntata di oggi, 19 novembre 2021, dopo quello di venerdì scorso che ha visto il pasticcere Ernst Knam e sua moglie Frau (Alessandra Mion) inaugurare la rubrica dedicata, appunto, ai dolci. Nella puntata di oggi de I Fatti Vostri la protagonista è stata la torta Ernst, così chiamata perchè Frau Knam l’ha dedicata al marito. Vediamo la ricetta con ingredienti e preparazione.
Fare la frolla alle mandorle e limone con 150 grammi di burro, 150 grammi di zucchero, 1 uovo, vaniglia in polvere, 6 grammi di lievito in polvere, 200 grammi di farina 00, 100 grammi di farina di mandorle, scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale.
Per la farcitura preparare una crema di mandorle montando 250 grammi di burro e 250 grammi di zucchero, aggiungendo poi a poco a poco le uova (in totale 2 intere e 1 tuorlo): una volta montata bene la massa, aggiungere 250 grammi di farina di mandorle, 75 grammi di farina 00 e 150 grammi di cioccolato fondente.

Ernst Knam e la moglie a I Fatti Vostri: la ricetta della torta preparata nell’appuntamento della Dolceria di oggi

La preparazione della torta Ernst che i coniugi Knam hanno presentato nella puntata de I Fatti Vostri di oggi, venerdì 19 novembre, come suddetto nello spazio della Dolceria con Anna Falchi, prosegue come spiegato di seguito.
Foderare con la frolla una tortiera circolare e spalmarvi sopra un velo sottile di confettura di ribes. Sovrapporvi poi uno strato abbondante di crema di mandorle (riempiendo la base di frolla per circa metà o poco più della sua altezza), con l’aiuto del sac a poche. Infornare a 175 gradi per circa 35 minuti.

I Fatti Vostri, Dolceria puntata di oggi 19 novembre: come completare la preparazione della torta di Ernst Knam

Finita la cottura, spalmare sulla torta Ernst un po’ di confettura di ribes cotta (ridotta con l’eliminazione dei liquidi e resa quindi gelatinosa). Completare con uno strato di ganache alla panna e cioccolato (che non deve essere troppo calda ma tiepida). Decorare a piacere in superficie con confettura (Frau ha disegnato una ragnatela).
Venerdì scorso Ernst Knam e la moglie Frau a I Fatti Vostri hanno preparato invece la torta sogno d’amore.