X


La scelta di Maria, Alessio Vassallo: “Questo è un film per non dimenticare”

Scritto da , il Novembre 4, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film La scelta di Maria

Anticipazioni La scelta di Maria, Alessio Vassallo svela: “Questo film è per non dimenticare”

Nel film La scelta di Maria Alessio Vassallo interpreterà Augusto Tognasso, uno dei sei reduci pluridecorati che comporrà la commissione istituita dal Ministro della Guerra per decretare chi, tra undici salme di soldati non riconoscibili, rappresenterà il Milite Ignoto. L’attore palermitano, recentemente apparso nella fiction di successo Le indagini di Lolita Lobosco, ha commentato la sua ultima fatica televisiva ponendo l’accento sull’importanze di celebrare, in occasione del centenario del Milite Ignoto, i soldati caduti durante la Prima Guerra Mondiale. Intercettato da il Corriere della Sera, Alessio Vassallo ha infatti dichiarato quanto segue:

Il Milite Ignoto non deve mai rimanere da solo. Ancora oggi, dopo cento anni, è infatti vegliato senza sosta dai militari di tutte le armi che, a turno, rendono onore al soldato senza identità, simbolo di una Paese, almeno per una volta, unito. Questo film è per non dimenticare.

Film La scelta di Maria su Rai1, Alessio Vassallo confessa: “E’ stata un’emozione indimenticabile”

La struggente trama del film La scelta di Maria, presentato in anteprima lo scorso 24 ottobre alla Festa del Cinema di Roma, è stata dunque l’occasione perfetta per Alessio Vassallo di conoscere una storia, a detta dello stesso attore, spesso trascurata. La possibilità di calarsi nei panni del tenente Augusto Tognasso, che farà parte della commissione istituita da Luigi Gasparotto per reperire undici salme di soldati non riconoscibili, è stata per l’interprete palermitano fonte di una grande commozione. Ripercorrendo le sensazioni vissute sul set del film La scelta di Maria, l’uomo ha affidato ai microfoni de la Repubblica le seguenti dichiarazioni:

Per me indossare la divisa è stata un’emozione indimenticabile, con Cesare e Sonia abbiamo fatto un lavoro in punta di piedi.

La scelta di Maria stasera su Rai1, Alessio Vassallo svela: “Non conoscevamo la vicenda”

E se proprio in queste ore Sonia Bergamasco, protagonista del film La scelta di Maria, ha svelato di essersi approcciata al personaggio di Maria Bergamas con “profondo pudore”, Alessio Vassallo ha candidamente ammesso di aver conosciuto la triste vicenda del Milite Ignoto solo grazie alla realizzazione del film. Concludendo l’intervista condotta da la Repubblica, l’attore ha infatti dichiarato quanto segue:

Siamo spesso attraversati da storie senza saperlo. Siamo andati tutti a piazza Venezia al Milite Ignoto, senza conoscere la vicenda.