X


Film La scelta di Maria, Sonia Bergamasco commossa: “L’ho fatto con pudore”

Scritto da , il Novembre 4, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Film La scelta di Maria

La scelta di Maria su Rai1, Sonia Bergamasco: “Mi sono accostata a Maria con pudore”

Mancano solo poche ore alla messa in onda del docu-film La scelta di Maria. La pellicola in onda questa sera su Rai1, come ormai risaputo, racconterà la struggente storia di Maria Bargamas, la contadina di Gradisca di Isonzo alla quale spettò l’onore e l’onere di scegliere, tra undici salme di soldati non identificati, quella del Milite Ignoto. Presterà il volto alla protagonista Sonia Bergamasco, attrice cinquantacinquenne principalmente conosciuta per aver interpretato Livia Burlando nella fiction Montalbano. Intercettata dai microfoni de la Repubblica, la donna ha raccontato di esserci approcciata con grande pudore al suo personaggio. Queste, infatti, le sue dichiarazioni a tal proposito:

Mi sono accostata a Maria con pudore, sono passata attraverso il sentimento del materno, attinge a una memoria profonda che riguarda noi donne. Non  conoscevo questa storia, come molti altri. Nella regione Friuli Venezia Giulia la consapevolezza è molto più viva, per questo è importante raccontarla oggi.

Film La scelta di Maria, Sonia Bergamasco confessa: “E’ stato un lavoro condiviso”

Proseguendo con la sua intervista, Sonia Bergamasco protagonista del film La scelta di Maria ha raccontato di esser rimasta particolarmente colpita dalla partecipazione della gente del luogo. Durante le riprese, realizzate prevalentemente ad Aquilea e nelle zone più rappresentative del Friuli Venezia Giulia, i cittadini del posto hanno partecipato con grande rispetto alla realizzazione del film che celebra i 100 anni dalla tumulazione del Milite Ignoto. Un’esperienza indimenticabile e commovente che l’interprete di Maria Bergamas, intercettata da la Repubblica, ha così ripercorso:

Il nostro è stato davvero un lavoro condiviso, la cosa bellissima è stata la partecipazione della gente del luogo. Ricordo con precisione la giornata dedicata al lavoro nella basilica e la partecipazione delle persone, non attori e attrici. Era un sentire comune.

Sonia Bergamasco, protagonista de La scelta di Maria, svela: “Ho voluto che le mie figlie vedessero il film”

Infine Sonia Bergamasco, che tornerà protagonista questa sera con la struggente storia di Maria Bergamas, ha raccontato di aver chiesto alle sue due figlie, Valeria e Maria, di partecipare all’anteprima del film La scelta di Maria che si è tenuta lo scorso 24 ottobre alla Festa del Cinema di Roma. Queste, infatti, le dichiarazioni con cui l’attrice ha concluso la sua intervista realizzata da la Repubblica:

Io ho voluto che le mie figlie venissero all’anteprima alla Festa di Roma. Ho voluto che vedessero il film, sono ragazze molto schiette, sono rimaste dentro la storia e sono state felici di conoscerla.