X


Ricette È sempre mezzogiorno: la parmigiana di zucca di Simone Buzzi

Scritto da , il Novembre 5, 2021 , in Programmi Tv
Foto Parmigiana Di Zucca Simone Buzzi E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette del 5 novembre: parmigiana di zucca di Simone Buzzi

Un piatto della tradizione culinaria italiana, ma rivisitato, è quello che Simone Buzzi ha preparato oggi a È sempre mezzogiorno, 5 novembre 2021, in apertura di puntata. Si tratta della parmigiana di zucca, rigorosamente fritta ma appunto con un ortaggio diverso rispetto alla classica melanzana. Per renderla ancora più gustosa nella parmigiana di zucca Simone Buzzi ha aggiunto la guarnizione di gorgonzola, con la povera Evelina che ha sgranato gli occhi di fronte a così tante calorie! Vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della parmigiana di zucca di Simone Buzzi preparata oggi in trasmissione.

È sempre mezzogiorno, parmigiana di zucca di Simone Buzzi: ingredienti

Dopo il rotolo di vitella con patate Goffredo preparato ieri a È sempre mezzogiorno da Ivano Ricchebono, oggi è Simone Buzzi a preparare un piatto salato. Per la parmigiana di zucca occorrono: 1kg di zucca, 1 spicchio d’aglio, 750g di passata di pomodoro, basilico, farina 00, 1 scalogno, 200g di salsiccia, 200g di funghi champignon, 20ml di vino bianco, 320g di formaggio grattugiato, 250g di scamorza affumicata, olio extravergine d’oliva, sale, pepe. Infine: 100g di gorgonzola e olio per friggere.

Ricette È sempre mezzogiorno di Simone Buzzi: parmigiana di zucca, procedimento

Per preparare la parmigiana di zucca di Simone Buzzi iniziare con il sugo di pomodoro: in una padella scaldare un giro d’olio, l’aglio e la passata di pomodoro. Aggiungere del basilico e ultimare la cottura. Pulire la zucca, tagliarla a fette, infarinarle e friggerle in olio caldo fino a doratura. Scolarle su carta assorbente. In una padella soffriggere lo scalogno tritato con la salsiccia sgranata e un giro d’olio. Quando la salsiccia è ben colorita aggiungere i funghi a fette. Portare a cottura, aggiungere il sugo e cuocere per 10 minuti.

Continuare la parmigiana di zucca di È sempre mezzogiorno prendendo una teglia. Fare uno strato di funghi e salsiccia, uno di fette di zucca, uno di scamorza a fette, uno di parmigiano grattugiato e del basilico. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti. Infornare a 200° per 20 minuti. Sfornare, mettere un po’ di parmigiano grattugiato e rimettere in forno a grill per 5 minuti. Servire con sopra fiocchi di gorgonzola.