X


Ricette È sempre mezzogiorno: tagliatelle di castagne di Barbara De Nigris

Scritto da , il Novembre 8, 2021 , in Programmi Tv
Foto Tagliatelle Di Castagne E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 8 novembre 2021: tagliatelle di castagne di Barbara De Nigris

Nuova settimana di È sempre mezzogiorno pronta a regalare ai telespettatori tante idee da realizzare in cucina. Tra le ricette di oggi a È sempre mezzogiorno è tornata Barbara De Nigris, la chef preferita di Alfio. Tanto che quest’ultimo le è corso incontro come un razzo. In trasmissione Barbara De Nigris ha preparato le tagliatelle di castagne, una pasta molto particolare che prevede l’utilizzo della farina di castagne in aggiunta a quella classica. Come condimento è stato usato il formaggio di malga e i funghi. Vediamo di seguito gli ingredienti e il procedimento delle tagliatelle di castagne di Barbara De Nigris proposte oggi in puntata.

È sempre mezzogiorno, ricette di Barbara De Nigris: tagliatelle di castagne, ingredienti

Dopo la parmigiana di zucca di Simone Buzzi preparata venerdì a È sempre mezzogiorno oggi tocca a Barbara De Nigris proporre un piatto salato. Per le tagliatelle di castagne occorrono, per la pasta: 200g di farina di castagne, 200g di farina 00, 3 uova, acqua, sale. Per il condimento: 300g di funghi porcini, 40g di burro, 1 spicchio d’aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, prezzemolo. Per la fonduta: 200g di latte, 150g di formaggio di malga, 50g di formaggio grattugiato.

Ricette È sempre mezzogiorno, tagliatelle di castagne di Barbara De Niris: procedimento

Per preparare le tagliatelle di castagne di Barbara De Nigris iniziare dalla pasta: mettere le due farine a fontana con un pizzico di sale. Aggiungere al centro le uova sbattute e impastare aggiungendo al bisogno dell’acqua. Ottenuto un panetto avvolgerlo in pellicola e farlo riposare mezz’ora. Stendere la pasta e formare le tagliatelle. Per il condimento: scaldare una noce di burro in padella con un giro d’olio e l’aglio. Aggiungere i funghi a fette e dopo un po’ sfumare con il vino. Quando sono cotti aggiungere il prezzemolo tritato. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno preparando la fonduta: scaldare il latte a fuoco basso con il formaggio di malga, deve fondere senza bollire. Quando il formaggio si è sciolto spegnere e aggiungere il formaggio grattugiato. Cuocere le tagliatelle, scolarle e saltarle con il condimento di funghi. Servire con sopra la fonduta.