X


Un professore: “Ero terrorizzato”, il retroscena di Alessandro Gassmann

Scritto da , il Novembre 9, 2021 , in Serie & Film Tv
Foto Alessandro Gassmann Un professore

Alessandro Gassmann, fiction Un professore: “A scuola ero terrorizzato dal latino e dal greco”

L’attesa è terminata: giovedì 11 novembre andrà in onda la prima puntata di Un professore. La fiction con Alessandro Gassmann e Claudia Pandolfi ha tutti gli ingredienti per avere successo. Alessandro Gassmann interpreta Dante Balestra, un professore di filosofia che torna a Roma per occuparsi del figlio Simone con cui ha un rapporto conflittuale. Qui ritroverà Anita (Claudia Pandolfi). Ogni episodio si riferisce al pensiero di un filosofo che aiuterà a risolvere i problemi della vita quotidiana dei protagonisti. Ma come andava a scuola Alessandro Gassmann? L’attore racconta al settimanale Tv Sorrisi e Canzoni:

“Come studente ero una capra. Sono stato sospeso, rimandato, bocciato. Mi piacevano arte, storia e geografia. Ero invece terrorizzato dal latino e dal greco. E la matematica era uno spazio oscuro che ho rinunciato a capire”.

Alessandro Gassmann frequentava il Liceo Classico con scarsi risultati. I suoi hanno deciso quindi di trasferirlo in una scuola internazionale dove, dice, “ho smesso definitivamente di studiare”.

Un professore, Alessandro Gassmann parla del suo personaggio: “Usa metodi di insegnamento alternativi”

Nella fiction Un professore c’è tanta commedia, si ride e ci si emoziona. Svela Alessandro Gassmann:

“Dante è un uomo di grande simpatia e talento, un professore di filosofia fuori dal comune, che utilizza sistemi di insegnamento alternativi per entrare in comunicazione con i ragazzi”.

Dante è single ma ha “un’attività amorosa vivace”, dice Gassmann. Nel lavoro si assume sempre le sue responsabilità, a volte corre dei rischi. Dante si dedica con più passione soprattutto agli allievi più difficili.

Alessandro Gassmann su Claudia Pandolfi: “E’ un piacere lavorare con lei”

Sul set di Un professore Alessandro Gassmann ha ritrovato Claudia Pandolfi, avevano recitato insieme in Piccolo mondo antico. Dice Gassmann: “Ci siamo ritrovati dopo 21 anni in una classe di un liceo romano. Lavorare con lei è un piacere, è proprio brava”. L’appuntamento con la prima puntata di Un professore (QUI le anticipazioni) è per giovedì 11 novembre in prima serata su Rai1.