X


Cotto e mangiato, dolci: crostata morbida con cioccolato e nocciole, 3 dicembre

Scritto da , il Dicembre 3, 2021 , in Programmi Tv
foto crostata cotto e mangiato

Ricette Cotto e mangiato: la crostata morbida con cioccolato e nocciole della puntata di oggi, venerdì 3 dicembre

Non c’è venerdì senza dolce a Cotto e mangiato, dove nella puntata di oggi, 3 dicembre 2021, la padrona di casa Tessa Gelisio ha preso per la gola i telespettatori di Studio Aperto su Italia1 con la ricetta della crostata morbida con cioccolato e nocciole. Vediamo ingredienti e preparazione.
Tagliare in maniera grossolana 200 grammi di cioccolato fondente. Scaldare 100 grammi di latte, nel quale aggiungere 100 grammi di burro da far sciogliere. Appena il burro si è sciolto, aggiungere e far fondere anche il cioccolato.

Cotto e mangiato dolci, ricetta di oggi 3 dicembre: Tessa Gelisio e la crostata morbida con cioccolato e nocciole

La preparazione della crostata morbida con cioccolato e nocciole la cui ricetta, come suddetto, Tessa Gelisio l’ha presentata nella puntata di oggi, venerdì 3 dicembre 2021, di Cotto e mangiato, prosegue come spiegato di seguito.
Montare a neve gli albumi di 4 uova. Con una frusta lavorare 200 grammi di zucchero con i tuorli. Incorporare 30 grammi di fecola di patate, 200 grammi di nocciole tritate, il cioccolato sciolto ormai raffreddato e, per ultimi, gli albumi montati. Amalgamare bene.

Cotto e mangiato, ricetta dolce puntata di oggi 3 dicembre 2021: crostata morbida con cioccolato e nocciole

Cuocere la crostata morbida di Cotto e mangiato in forno a 180 gradi per 25-30 minuti, in uno stampo da 24 centimetri di diametro.
Fare una ganache al cioccolato. Scaldare 200 grammi di panna, nella quale sciogliere 200 grammi di cioccolato fondente tritato e una noce di burro. Spalmare la ganache sulla torta e completare aggiungendo granella di nocciole.
Tempo di preparazione: 50 minuti. Costo degli ingredienti: 12-13€. Video disponibile su Mediaset Infinity.
Protagoniste delle due puntate precedenti sono state invece la ricetta “veg” e le tartellette di stracchino ed erbette.