X


Dolci Cotto e mangiato, ricetta 17 dicembre: rivisitazione buccellati siciliani

Scritto da , il Dicembre 17, 2021 , in Programmi Tv
foto buccellati cotto e mangiato

Cotto e mangiato, puntata di oggi 17 dicembre: ricetta dei buccellati (rivisitazione dei tipici dolci siciliani)

Ha proposto una rivisitazione dei buccellati siciliani Tessa Gelisio nella puntata di Cotto e mangiato andata in onda oggi, venerdì 17 dicembre 2021, come sempre attorno alle 12.55 su Italia1, all’interno di Studio Aperto. Vediamo ingredienti e preparazione.
Tritare 60 grammi di cioccolato fondente in maniera grossolana. Mettere un po’ di fichi secchi in ammollo in acqua calda. Tritarli poi con il cioccolato, 1 cucchiaio di miele, 1 cucchiaio di confettura di fichi, un pizzico di sale e della cannella. Aggiungere, dopo aver frullato, anche 100 grammi di noci. Far rapprendere il composto frullato lasciandolo in frigo.

Ricetta Cotto e mangiato, 17 dicembre: Tessa Gelisio e la rivisitazione dei buccellati, dolci siciliani

Per continuare la preparazione dei buccellati, ricetta siciliana della quale oggi, venerdì 17 dicembre, Tessa Gelisio a Cotto e mangiato ha proposto, come suddetto, una rivisitazione, bisogna lavorare 120 grammi di zucchero con 1 uovo e 1 tuorlo. Aggiungere 60 grammi di olio di mais e, gradualmente, 300 grammi di farina 00 e infine 1 cucchiaio abbondante di lievito per dolci. Impastare fino ad ottenere un panetto omogeneo da far riposare in frigorifero per 20 minuti (per seguire meglio tutti i passaggi consigliamo di rivedere Cotto e mangiato su Mediaset Infinity, sezione Studio Aperto).

Cotto e mangiato, i dolci di oggi venerdì 17 dicembre 2021: Tessa Gelisio e la rivisitazione dei buccellati

Per completare la preparazione dei dolci che Tessa Gelisio ha presentato nella puntata di Cotto e mangiato di oggi, 17 dicembre, bisogna stendere il panetto di frolla con l’aiuto di un mattarello e della farina. Tagliare un rettangolo di circa 6 centimetri, sul quale mettere del ripieno, chiudendo un po’ i bordi. Infornare a 180 gradi per 20 minuti. Spolverare con zucchero a velo.
Per fare questa rivisitazione dei buccellati siciliani si impiega un’ora e si spendono in media 13-14€. Ieri a Cotto e mangiato Tessa Gelisio ha proposto invece patate e broccoli al forno, mentre due giorni fa è stata la volta del risotto con zucca, castagne e amaretti.