X


È sempre mezzogiorno: corona di frolla salata ai formaggi di Francesca Marsetti

Scritto da , il Dicembre 31, 2021 , in Programmi Tv
Foto Corona Di Frolla Salata Ai Formaggi Francesca Marsetti E Sempre Mezzogiorno

È sempre mezzogiorno ricette di oggi 31 dicembre 2021: corona di frolla salata ai formaggi di Francesca Marsetti

Ultima puntata del 2021 per È sempre mezzogiorno e, in attesa della vigilia di Capodanno, gli chef hanno deliziato i telespettatori con tante preparazioni. Tra le ricette di oggi, 31 dicembre 2021, a È sempre mezzogiorno non sono mancati primi, antipasti, pizze, dolci e molto altro. In particolare Francesca Marsetti ha preparato la corona di frolla salata ai formaggi, ottima come antipasto da mettere come centrotavola. Di seguito vediamo dunque gli ingredienti e il procedimento della frolla salata ai formaggi di Francesca Marsetti proposta oggi in puntata.

Ricette È sempre mezzogiorno, corona di frolla salata ai formaggi di Francesca Marsetti: ingredienti

Dopo la terrina di carne in crosta preparata ieri da Barbara De Nigris, oggi a È sempre mezzogiorno tocca alla simpaticissima ed energica Francesca Marsetti cucinare un piatto salato. Per la corona di frolla salata ai formaggi occorrono, per la frolla: 500g di farina tipo 1, 300g di burro morbido, 100g di formaggio grattugiato, 50g di zucchero, 2 uova, rosmarino. Per la composta: 500g di pere abate, 200g di zucchero, 30g di succo di limone, pepe bianco, timo. Infine: 350g di formaggio spalmabile, 300g di formaggio grattugiato, 300g di brie, 250g di taleggio, 100g di gorgonzola, 100g di mascarpone, 150g di gherigli di noci, 150g di scorza d’arancia candita, 6 datteri.

È sempre mezzogiorno, ricette di Francesca Marsetti: corona di frolla salata ai formaggi, procedimento

Per preparare la corona di frolla salata ai formaggi di Francesca Marsetti iniziare dalla frolla: impastare farina, rosmarino tritato, formaggio, zucchero, burro. Ottenuto un composto sabbiato aggiungere le uova e formare un panetto. Avvolgerlo in pellicola e metterlo mezz’ora in frigo. Continuare la ricetta di È sempre mezzogiorno con la composta: cuocere in un pentolino le pere a pezzi con zucchero, succo di limone, pepe, timo. A fine cottura frullare. Stendere la frolla di corona salata, ritagliare un disco ed eliminare il centro. Creare un secondo anello, bucherellare con la forchetta e infornarli a 170° per 20 minuti. Spalmare su un anello il formaggio spalmabile, mettere sopra l’altro anello e spalmare della composta. Mettere sopra gli altri formaggi a pezzi, noci, canditi e datteri riempiti di mascarpone.