X


È sempre mezzogiorno dolce: spongata del Granducato di Daniele Persegani

Scritto da , il Dicembre 13, 2021 , in Programmi Tv
foto spongata Daniele Persegani

È sempre mezzogiorno, puntata 13 dicembre: ingredienti e preparazione spongata del Granducato

Si è aperta con un dolce per le feste la puntata del 13 dicembre di È sempre mezzogiorno. Oggi Daniele Persegani ha deliziato il pubblico di Rai1 con la ricetta della spongata del Granducato, una torta con una base di frolla e un ripieno goloso di frutta secca e miele. In basso sono disponibili nel dettaglio tutti gli ingredienti e la preparazione del dolce di Daniele Persegani a È sempre mezzogiorno, la spongata del Granducato.

Ricetta È sempre mezzogiorno, dolce di oggi: ingredienti spongata del Granducato

Dopo i biscotti per l’albero della Cattelani, oggi Daniele Persegani ha realizzato un altro dolce per il Natale: la spongata del Granducato. Gli ingredienti per la base del dolce sono: 500 grammi di farina 00, 250 grammi di burro, 250 grammi di zucchero, 1 tuorlo e vino bianco quanto basta. Per il ripieno della spongata del Granducato gli ingredienti sono: 1 chilo di miele, 250 grammi di pane biscotto, 250 grammi di gherigli di noci, 120 grammi di pinoli, 100 grammi di uvetta, 110 grammi di cedro candito, 7 grammi di cannella in polvere, 4 grammi di garofano in polvere, noce moscata, 100 grammi di mandorle tostate e 300 grammi di confettura di mele cotogne.

È sempre mezzogiorno: preparazione spongata del Granducato, dolce di Daniele Persegani

Per realizzare la spongata del Granducato di Daniele Persegani iniziare dalla frolla. In un’impastatrice amalgamare: il burro, la farina, lo zucchero e un tuorlo. Aggiungere poi il vino bianco quanto basta. Stendere l’impasto con un mattarello. In una ciotola preparare il ripieno del dolce di È sempre mezzogiorno: versare la noce moscata, la cannella, i chiodi di garofano e la confettura. Aggiungere le noci, le mandorle tostate, i pinoli, l’uvetta, il cedro candito e il pane tostato e tritato. Infine versare il miele caldo. Comporre la spongata di Daniele Persegani coprendo una tortiera con la frolla, riempire con il composto di frutta secca e miele e chiudere con un altro strato di frolla. Spostare poi la torta su una teglia con carta da forno e cuocere a 170 gradi per 50 minuti. Decorare poi con una spolverata di zucchero a velo.